In occasione del suo 30° anniversario, Asmodee, colosso mondiale nel settore dei giochi da tavolo, ha annunciato una significativa evoluzione del proprio brand. Lo scorso 3 giugno 2025, l’azienda ha svelato una nuova identità visiva e un posizionamento orientato direttamente ai giocatori, segnando una svolta nella sua strategia di comunicazione – probabilmente strascichi dei cambiamenti avuti in Embracer Group di cui vi abbiamo parlato in questa rassegna stampa.
Una nuova era “Inspired by Players”
Dalla sua fondazione nel 1995, Asmodee ha portato sul mercato titoli iconici come Ticket to Ride, CATAN, 7 Wonders, Azul e Star Wars Unlimited, diventando un punto di riferimento per milioni di giocatori in tutto il mondo. Tuttavia, almeno a detta dal CEO Thomas Kœgler, il marchio Asmodee non è sempre stato al centro dell’attenzione di giocatori:
Nel corso dei nostri 30 anni di attività nel settore dei giochi da tavolo, il nostro marchio non è sempre stato chiaramente visibile ai giocatori. Con questa evoluzione del brand, vogliamo cambiare tutto ciò, rendendo Asmodee un nome riconosciuto, fidato, amato e ricercato dai giocatori di tutto il mondo. – Thomas Kœgler, CEO di Asmodee
La nuova identità perde un po’ di colore ma diventa più fresca, moderna e diretta. È stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di design Carré Noir del Publicis Groupe, introducendo anche il claim Inspired By Players per enfatizzare l’impegno dell’azienda nel cercare di creare esperienze che siano significative e condivise prima di tutto dai giocatori stessi.
Come potete osservare dal sito ufficiale, non è solo il logo a cambiare ma un po’ tutta l’identità grafica, con tocchi di colori vibranti (giallo, rosso e blu) ad accendere gli sfondi bianchi e neri, ma anche a ricordare una certa appartenenza all’immaginario degli anni ’90, con quelle righe orizzontali che ricordano molto atmosfere retro e analogiche, e con box e pop-up dai bordi tondeggianti e ombre spesse. Confidiamo che questa identità visiva si trasferirà anche nelle grafiche dei giochi targati Asmodee così come nelle fiere di settore.
Un marchio più vicino ai giocatori
Il rebranding di Asmodee, nelle intenzioni dei suoi autori, dovrebbe rappresentare un passo importante per mirare a rafforzare la propria presenza nel mercato consumer, dopo essere diventata una società quotata in borsa nel febbraio 2025, scorporata da Embracer Group.
Come appassionato di giochi da tavolo e di ruolo, so quanto la vasta offerta di giochi possa apparire travolgente. Collaborando con Asmodee alla loro nuova identità del brand, li abbiamo aiutati a esprimere con coraggio la loro passione per il gioco, offendo ai giocatori un marchio forte e riconoscibile, degno della loro fiducia. Questa nuova identità aiuterà i clienti a orientarsi in un mercato competitivo, facendo di Asmodee un chiaro punto di riferimento. – Reza Bassiri, Chief Creative Officer di Carré Noir
In effetti, con una ventina di studi interni e oltre 400 proprietà intellettuali in catalogo, Asmodee in questa maniera potrà procedere a continuare la sua opera di innovazione e produzione nel settore, proponendo ogni anno giochi sotto una nuova identità più chiara e moderna. Il rebranding non celebra solo i 30 anni di stoia del marchio Asmmodee, ma segna anche l’inizio di un nuovo capitolo, più vicino alle esigenze dei giocatori.