Proprio questa mattina la CMON, la casa che ha creato la fortunata serie di Zombicide, ha annunciato che attualmente stanno lavorando a un gioco da tavolo basato su Narcos, la popolare serie su Netflix.

Narcos
La locandina della fortunata serie Netflix.

La serie è diventata una delle più viste e apprezzate in tutto il mondo, è stata addirittura nominata per il Golden Globe e l’Emmy, e racconta la vera storia della dilagante diffusione della cocaina negli Stati Uniti e in Europa, intorno agli anni 80. Le prime due stagioni sono incentrate sul conflitto della DEA e delle autorità colombiane contro Pablo Escobar e il cartello di Medellín, la terza vede protagonista il cartello di Cali, mentre la quarta è ancora in produzione e sarà ambientata in Messico.

Per progettare e pubblicare questo gioco CMON ha lavorato a stretto contatto con la Gaumont, la compagnia cinematografica produttrice di Narcos, per garantire ai fan della serie l’esperienza migliore, come ci dice David Preti, il direttore creativo di CMON.

Lavorare con Gaumont per portare Narcos sul tavolo è stata un’avventura incredibile. Ogni aspetto di questo gioco è attentamente coordinato con il team di Gaumont per garantire che lo show che i fan amano sia portato sul tavolo a differenza di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare, e allo stesso tempo attraente per i giocatori che non hanno mai visto la serie.

Anche la Gaumont stessa è stata molto felice di lavorare per creare il primo gameboard di Narcos, tanto che Tim Stephen, responsabile del settore legale della Gaumont, ha commentato:

CMON è nota per la sua attenzione ai suoi giochi, di alta qualità e coinvolgenti, e confidiamo che sviluppino e disegnino il primo gioco da tavolo dedicato a Narcos, che consentirà ai nostri milioni di appassionati di immergersi nelle trame e nei personaggi della serie. ha aggiunto Tim Stephen, responsabile del settore legale e affari di Gaumont.

In Narcos: The Board Game i giocatori impersoneranno proprio i personaggi presenti nella serie, e il loro ruolo sarà quello di costruire il proprio impero della droga. Le meccaniche generali sembrano molto simili a quelle de La Caccia all’Anello, della Devir Italia, Ma per fornirvi maggiori dettagli sul suo funzionamento ecco l’annuncio della CMON:

Narcos: The Board Game, progettato da Fel Barros e Renato Sasdelli, mette da due a cinque giocatori nei ruoli dei personaggi e delle fazioni più potenti della serie, mentre riscrivono la storia dietro l’ascesa e la caduta di El Patrón. Una persona agisce come El Patrón, gestendo un crescente impero dei narcotici mentre cerca di mantenere segreta la loro posizione sulla scacchiera. I giocatori rimasti guidano le Hunter Factions: la DEA, la Policía Nacional de Colombia, Cali Cartel e il gruppo estremista guerrigliero. Questi gruppi apparentemente disparati sono uniti nel loro interesse comune per scoprire la posizione nascosta di El Patrón, condividendo informazioni e discutendo strategie. Se il giocatore di El Patrón riesce a completare i propri obiettivi segreti senza essere catturato dai Cacciatori, vincono. Tuttavia, se i Cacciatori sono in grado di scoprire la posizione di El Patrón, riescono nella loro missione e vincono.

Il lancio ufficiale del gioco è previsto per il quarto trimestre di quest’anno e il costo dovrebbe aggirarsi sui 54,99$, ossia 45,99€.

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!