Alexa, l’assistente domestico di Amazon, è stato usato moltissimo in questo 2025. Anche per rispondere a domande molto particolari…
L’assistente prodotto da Amazon per gli ambienti domestici sta prendendo sempre più piede, ma a volte forse viene utilizzato in modi che non ci saremmo aspettati di vedere. Per esempio, ad Alexa vengono fatte moltissime domande: domande di tutti i tipi, su ogni argomento.
Anche perché l’assistente è chiaramente in grado di lavorare collegato a Internet e quindi può funzionare come motore di ricerca quando magari si hanno le mani occupate e non si riesce ad arrivare allo smartphone.
Sui canali social di Amazon è stata pubblicata allora una divertentissima classifica che riguarda le domande più bizzarre che sono state fatte ad Alexa, domande che dimostrano effettivamente come questo strumento venga utilizzato nei modi più disparati.
Tranquillo, questa domanda ad Alexa l’hanno fatta tutti!
Se vi siete mai trovati con un dubbio cui nessuna delle persone che conoscete poteva rispondere, probabilmente avete deciso di cercare questa risposta che non arrivava online. Ma magari vi siete trovati anche in una situazione in cui non avreste potuto digitare sulla tastiera o il cellulare era comunque troppo lontano.

Avete deciso di chiedere allora a qualcuno che comunque vi ascolta mentre siete a casa, e questo qualcuno ovviamente è Alexa. L’assistente offerto da Amazon non è solo in grado di farvi acquistare quello che volete in pochi minuti e senza neanche un click: viene molto spesso utilizzato, per esempio, come radio interattiva e come una versione alternativa di Google.
Come succede con altre realtà che ti fanno il recap di quello che avete fatto sui siti o sulle piattaforme, Amazon ha deciso di pubblicare una piccola classifica con quelle che sono le domande più strane arrivate ad Alexa, domande che riguardano argomenti tra loro molto diversi. La classifica comprende domande di cucina, astronomia ma anche tecnologia spiccia.
Tra le quattro domande fatte più spesso c’è, per esempio, il dubbio amletico di quanto occorra tenere un uovo in acqua per cuocerlo e farlo diventare sodo. Ma oltre a non sapere quanto tempo ci vuole perché un uovo diventi un uovo sodo, tantissimi hanno chiesto il valore dei Bitcoin: un segnale che di certo non è solo curiosità più spiccia. La terza domanda più fatta in assoluto ad Alexa è molto natalizia e probabilmente ha ricevuto un picco di interazioni proprio in queste settimane: “Dove vive Babbo Natale?“. Una domanda che immaginiamo sia stata posta da tante famiglie con bambini. Da ultimo la domanda astronomica per eccellenza: quanto è lontana la Luna dalla Terra?
E se non avete Alexa e volete una risposta: l’uovo diventa sodo in circa 8 minuti, il Bitcoin vale oltre 76.000 dollari, Babbo Natale vive in Lapponia in un luogo chiamato Rovaniemi e la Luna è lontana 384.400 km da noi.
