Grazie ad un investimento iniziale pari a 1000 euro, un uomo è riuscito a diventare incredibilmente addirittura miliardario. Si tratta di una storia assurda che lascerà tutti di stucco ed andiamo a vedere in maniera dettagliata come sono andate le cose e quali sono i passaggi che lo hanno portato oggi ad essere uno degli uomini più ricchi al mondo.
Nel mondo degli investimenti, in alcuni casi, quello che fa la differenza è la lungimiranza e la capacità, da parte di alcuni imprenditori, di vedere dei margini di guadagno in prospettiva laddove altre persone vedono dei vicoli ciechi, come si suole dire. Da questo punto di vista, la storia è piena di casi di questo tipo. E si tratta di autentiche ispirazioni per molti potenziali imprenditori che cercano un modo per sbarcare il lunario, come si suole dire, in maniera importante e significativa.
I casi più emblematici da questo punto di vista sono sicuramente quelli di Steve Jobs per Apple e di Bill Gates per Microsoft. In tal senso, però, c’è una storia che ha davvero dell’assurdo e che tante persone, allo stato attuale delle cose, ignorano. L’uomo in questione, infatti, è partito da un investimento di soli mille euro ed è riuscito a diventare miliardario. Dal momento che si tratta di un qualcosa di praticamente unico nel suo genere, andiamo a vedere in maniera dettagliata come sono andate le cose.
Mille euro per diventare miliardario: la storia che tutti dovrebbero conoscere
Siamo nel lontano 1984 ed un giovane studente ha acquistato dei vecchi pezzi di computer, per un valore totale di mille euro circa, per avviare la sua attività. Oggi costui è uno degli uomini più ricchi del mondo ed è proprietario di una azienda il cui valore è di circa 90 miliardi di dollari. Stiamo parlando di Thomas Dell, il fondatore ed il proprietario della Dell Industries. Ai tempi del suo investimento aveva 19 anni, faceva il lavapiatti e frequentava l’Università di Austin, in Texas.

La sua scelta imprenditoriale fu straordinariamente visionaria. Consisteva nell’assemblare e rivendere kit di aggiornamento per computer direttamente agli studenti del campus universitario, ed in questo modo riusciva ad aggirare gli intermediari vari e ad instaurare così un rapporto diretto con il cliente finale. Adesso la Dell è uno dei punti di riferimento a livello mondiale in ambito informatico ed è incredibile pensare che tutto sia iniziato da un investimento di base molto basso e con una struttura a dir poco essenziale.
Thomas Dell, adesso, è collocato al nono posto nella classifica di Forbes che riguarda gli uomini più ricchi del pianeta con un patrimonio complessivo stimato in circa 152 miliardi di dollari.
