E’ in arrivo una autentica rivoluzione per quanto riguarda gli smart glasses. Ecco che cosa è importante sapere da questo punto di vista, che cosa li rende tanto speciali e per quale motivo è lecito immaginare che possano dominare il mercato nei tempi che verranno. Andiamo ad analizzare il tutto nel dettaglio.
Come è noto, dal punto di vista tecnologico il progresso prosegue senza apparente soluzione di continuità e questo ci mette nelle condizioni di sperimentare sempre nuove soluzioni. E soprattutto di toccare con mano delle cose che fino a pochissimo tempo fa ci sembravano pura e semplice fantascienza. Da questo punto di vista, è importante non abbassare mai la guardia e prestare sempre grande, grandissima attenzione alle novità che arrivano da questo punto di vista. Come per l’appunto l’argomento di cui abbiamo deciso di occuparci quest’oggi. Vale a dire gli smart glasses.
Si tratta di occhiali che hanno delle funzioni che ci possono tornare utili nella vita di tutti i giorni. Stiamo parlando di foto, video, telefonate, promemoria, comandi vocali, interazione con un chatbot di intelligenza artificiale, navigazione e musica. Da questo punto di vista, si tratta di un qualcosa che rappresenta, ormai in maniera evidente, la nuova frontiera verso la quale tutti i colossi tech si stanno lanciando. A breve li indosseremo praticamente tutti ed in tal senso arrivano delle notizie a dir poco significative. E che non ci lasceranno di certo indifferenti.
Smart glasses, ora è il loro momento: tutto quello che c’è da sapere a riguardo
La prima realtà ad investire in maniera massiccia su smart glasses è EssilorLuxottica, grazie agli occhiali realizzati grazie alla collaborazione tra Meta e Ray Ban. E così questi nuovi dispositivi, dopo alcune false partenze, sono pronti a spiccare il volo ed a entrare nelle nostre vite. Tutto questo diventa possibile dal momento che i dati che hanno fatto registrato sono stati impressionanti ed hanno permesso a questo colosso dell’occhialeria di realizzare l’11,7% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Questi dati registrati di recente, e non solo in quest’ultimo trimestre, hanno spinto tanti colossi tech a spostare la propria attenzione proprio sugli smart glasses. A breve EssilorLuxottica metterà a frutto i propri sforzi realizzando smart glasses anche con Oakley in ambito sportivo e con Prada. Ma non è tutto. Anche realtà come Google, Amazon ed Apple pare che stiano lavorando in questa direzione e questo spingerà sicuramente il livello qualitativo verso il basso e permetterà anche di far abbassare i costi come effetto della concorrenza. Anche la Cina non resta a guardare, dal momento che a quanto pare anche Xiaomi e AliBaba vogliono dotarsi di smart glasses ed arriveranno entro la fine dell’anno.
