Ogni anno migliaia di asteroidi sfiorano la Terra. E il rischio di un impatto devastante è sempre possibile. Meglio essere informati.
In teoria, dovrebbe pensarci la NASA a monitorare la situazione e a informare i cittadini del mondo sul pericoloso avvicinamento di un asteroide. Il più delle volte, però, l’informazione viene taciuta, per non creare allarmismi.
Anche perché la percezione del rischio potrebbe essere mal interpretata. Funziona così: ci sono decine di asteroidi che passano vicino alla Terra, alcuni anche a distanze inferiori alla Luna. Per la NASA gli asteroidi da monitorare sono quelli che potrebbero sfiorare l’atmosfera. E ce ne sono stati.
L’asteroide 2023 BU, per esempio, è passato a soli 3.600 chilometri dalla superficie terrestre. Una piccola deviazione e ci sarebbe stata una catastrofe. Chi vuole informarsi nonostante la NASA può sfruttare il servizio offerto da Raspberry Pi. Una sorta di database che mostra in tempo reale quali asteroidi stanno arrivando vicini alla Terra. Con un display che funziona come un orologio dell’angoscia cosmica.
Occhio all’asteroide: l’orologio che mostra quando faremo la fine dei dinosauri
L’idea è nata dall’utente di Reddit u/Big-Translator-3554. Il tizio ha dato forma a un dispositivo simile a un orologio da tavolo basato su Raspberry Pi e aggiornato con i dati della NASA capace di visualizzare gli asteroidi che passano vicino alla Terra. Gli asteroidi sono mostrati in due colori.

In rosso i PHA, cioè quelli potenzialmente pericolosi. In blu gli NHA, quelli non pericolosi. Ci sono pure delle chiare animazioni che rivelano le traiettorie dei corpi rispetto al nostro pianeta.
C’è chi sul comodino tiene la sveglia, per non fare tardi e chi invece preferisce un allarme che indica la possibile venuta di un asteroide distruttivo. E volendo tutti possono consultare questo dispositivo che assomiglia a un orologio. E non per conoscere l’ora esatta ma per capire quale asteroide potrebbe colpirci. Ogni giorno ce ne sono almeno cinque o sei…
In questo modo, si può capire un po’ di più quanto è precaria la nostra esistenza nel cosmo. E quanto il cielo stellato sia pericoloso. Sembra qualcosa di affascinante e romantico… ma chi lo conosce sa che è un inferno pieno di misteri e pericoli.
C’è però un piccolo problema: il codice non è ancora stato reso pubblico. Per procurarsi lo strano orologio bisogna chiedere all’utente di Reddit. Ma l’autore ha indicato che utilizza l’API della NASA e ha già spiegato di non volerci guadagnare nulla. Chi vuole può liberamente replicare o personalizzare il progetto.
