Reddit diventa a pagamento? L’annuncio del CEO: grandi cambiamenti in arrivo

L'icona di Reddit
Reddit diventa a pagamento? L'annuncio del CEO: grandi cambiamenti in arrivo - player.it

Reddit, una delle piazze virtuali più vivaci del nostro tempo, sta per cambiare pelle: la proposta di Steve Huffman.

Il social Reddit, da sempre considerato un’alternativa più libera e meno commerciale ai vari Facebook, Instagram e X, da quando è in rete, cioè dal 2005, ha garantito accesso totale e gratuito ai suoi utenti.

Chiunque poteva entrare, leggere, commentare… Creare comunità, dedicarsi a topic su qualsiasi argomento, quasi senza censure. Ma dopo vent’anni di fiera resistenza, anche Reddit sembra aver cambiato registro. Per il social è arrivato il momento di fare i conti con la sostenibilità economica.

Finora il social ha guadagnato con banner pubblicitari e acquisti in app. Ma, evidentemente, non è abbastanza. E Steve Huffman, CEO e cofondatore del social, ha di recente annunciato un cambiamento strategico che ha fatto infuriare gli appassionati utenti di Reddit. L’idea sarebbe quella di introdurre i subreddit premium, cioè delle comunità accessibili solamente tramite pagamento.

Si tratterebbe di dare ai moderatori la possibilità di rendere alcuni subreddit a pagamento. Nulla di imposto. Tutto partirebbe dalla scelta del moderatore di aprire al lucro e del redditor (l’utente) di pagare per l’accesso a contenuti particolari.

Huffman ha poi sottolineato che Reddit manterrebbe in ogni caso l’accesso gratuito per la maggior parte dei contenuti, pur aprendo la porta alla possibilità di una monetizzazione più diretta.

Colpo di scena: Reddit non diventerà subito a pagamento

Intanto, arrivano già le prime novità. Huffman ha dichiarato che il social si trasformerà presto dal punto di vista grafico. L’obiettivo è la creazione di una piattaforma più intuitiva e accogliente, soprattutto per i nuovi utenti.

L'icona di Reddit un po' sbiadita
Colpo di scena: Reddit non diventerà subito a pagamento – player.it

L’altra grande novità riguarda l’introduzione degli account obbligatori per contenuti sensibili. In pratica, per accedere a contenuti “18+”, servirà un profilo attivo. E non basterà più entrare come ospiti e poi cliccare su “ho più di 18 anni”.

A sorpresa, però, il CEO di Reddit ha annunciato che il progetto dei subreddit a pagamento è stato messo in pausa. Almeno momentaneamente. In pratica, Huffman ha annunciato che Reddit preferisce per ora concentrarsi su altri aspetti, come appunto la personalizzazione dell’esperienza utente e la crescita degli account registrati.

Reddit è sempre stato percepito come una piattaforma libera, fondata sulla condivisione spontanea e sull’ideale di open-access. E il programma di rendere alcuni subreddit a pagamento ha fatto pensare a una specie di “privatizzazione” di spazi che gli utenti storici del social considerano comunitari.

La commercializzazione fa sorgere anche timori rispetto a uno snaturamento della piattaforma. Dove ci sono i soldi, storicamente, aumenta anche il controllo e cedono invece libertà e spontaneità. E ai redditors non piace neanche troppo l’idea di far decidere ai moderatori se rendere un subreddit a pagamento. Chi garantisce che non il moderatore non abusi di questo potere o cambi le dinamiche interne consolidate?