L’autunno significa sempre modifiche dei palinsesti e appuntamenti rivoluzionati: improvvisamente Mediaset cancella un’altra serie.
C’è da dire che negli ultimi anni Mediaset ha sposato una politica di pura irrequietezza: le modifiche ai palinsesti vengono annunciate all’ultimo momento lasciando gli spettatori disorientati. E sono tanti gli appassionati a protestare. C’è poco da fare.
Comandano i grandi numeri. E quando, improvvisamente, una serie tv sparisce dalla programmazione, significa che la rete ha capito che non funzionava come sperato. Magari quel determinato programma ha una base di fan abbastanza nutrita e molto affezionata, ma per i dirigenti della rete poco importa: se c’è necessità di ottenere più ascolti, lo show verrà spostato o addirittura rimosso dal palinsesto.
Quest’estate, per esempio, Mediaset ha deciso di sospendere la messa in onda di una delle soap turche più seguite: Tradimento. Lo ha fatto proprio per questioni strategiche. Ovvero per poter riprendere la narrazione a settembre.
Dato che la soap ha in programma ancora poche puntate, gli episodi sono però stati spostati in una fascia oraria diversa. E da appuntamento quotidiano, Tradimento si è trasformato in un show settimanale, da prima serata. Anche Segreti di Famiglia ha subito un sospensione, poi migrare sul canale marginale: su Mediaset Infinity.
Mediaset ha acquistato un sacco di soap turche ma le sfrutta con grande flessibilità. Tradimento, La forza di una donna, Forbidden Fruit e La notte nel cuore hanno ottenuto ottimi ascolti, ma la loro messa in onda è stata sempre frammentaria e poco continua. Le reti della famiglia Berlusconi seguitano infatti a riorganizzare continuamente gli slot, sacrificando senza pietà alcune serie.
Un’altra serie cancellata improvvisamente: tocca a Innocence
Mediaset ha da poco annunciato che la serie Innocence verrà cancellata dal pomeriggio a partire dal 13 settembre. La novità nel palinsesto pomeridiano apre dunque la strada a nuovi contenuti. La decisione è stata presa a causa dei bassi ascolti ottenuti nelle ultime settimane dalla storia di Bahar, la madre che lotta per difendere la figlia Ela dal fidanzato violento.

Innocence, fino al 26 luglio è andato in onda ogni sabato e ogni domenica pomeriggio, sempre intorno alle tre del pomeriggio. Poi, a fine luglio, la soap è stata spostata alle 17:45. E non è andata bene… Da qui la scelta di sospendere la messa in onda.
Al posto di Innocence, alle 14:30 andrà in onda una doppia puntata de La forza di una donna, in prima visione assoluta. Poi, a seguire, tornerà Verissimo con Silvia Toffanin, che occuperà lo slot pomeridiano del sabato e della domenica
Sempre nel weekend, Mediaset lascerà spazio anche a Forbidden Fruit. E per quanto riguarda le puntate della serie cancellata improvvisamente? Gli ultimi episodi di Innocence saranno messi a disposizione in streaming su Mediaset Infinity.
