Un’alleanza inaspettata: Petra comincerà a collaborare con Martina. La governante può incastrare il conte de Ayala.
Continua la guerra fra Martina e Ayala. Dopo che il capitano Lorenzo ha rivelato a Martina che il conte de Ayala si è avvelenato da solo per poterla accusare e magari farla rinchiudere in manicomio, la ragazza ha deciso di affrontare il conte.
Inviperito nei confronti di Lorenzo de la Mata, reo di aver rivelato il proprio piano alla figlia di Margarita, don Ignacio ha attaccato il vecchio alleato. Lorenzo si è difeso senza lasciarsi impressionare. Anzi, ha contrattaccato accusando Ayala di essere pazzo.
Nella puntata del 23 luglio della soap spagnola Petra prometterà a Martina di aiutarla a smascherare il conte Ayala. La governante rivelerà alla giovane di sapere molte cose su Ignacio. Si tratta di informazioni di un certo peso, che potrebbero mettere il conte all’angolo.
Le due donne sembreranno dunque pronte a scendere in campo per sconfiggere l’arrogante e sempre minaccioso don Ignacio. Petra dirà di sapere come neutralizzarlo. E Martina apparirà sempre più determinata: la ragazza vuole scoprire la verità sull’avvelenamento e sul perché ha insistito così tanto per sposare sua madre.
Nel frattempo, dopo essersi confrontata con il prete, Jana si preparerà a trasferirsi al piano nobile. Dovrà dunque salutare la servitù. E lo farà con una festa d’addio. Cruz ordinerà a Petra di preparare la nuova stanza alla fidanzata del marchesino. Dopodiché organizzerà anche una specie di ricevimento per ufficializzare la novità.
Petra si allea con Martina: il conte è nei guai
Jana apparirà assai turbata. Non si fida della marchesa e, soprattutto capisce che lasciare la sua vecchia vita non sarà così semplice. Intanto, nella tenuta ancora sconvolta per l’addio improvviso di don Romulo, arriverà padre Samuel. Il prete farà dunque il suo ingresso a La Promessa, proprio mentre Jana si preparerà a trasferirsi ai piani alti.

Anche Cruz sarà impegnata in un conflitto. Mentre si finge tollerante nei confronti di Jana, la marchesa ingaggerà una nuova faida con i duchi de Los Infantes. Donna Cruz si dirà infatti certa che siano stati loro a diffondere le voci del tradimento di Alonso. Per questo la marchesa vorrà passare al contrattacco.
La vendetta si articolerà attraverso le maldicenze. In pratica, Cruz inizierà a spargere la voce sulla vera fine che ha fatto Jimena: ha perso la ragione e si è lanciata dalla balaustra del suo palazzo. Il capitano Lorenzo, sorpreso dalla mossa di Cruz, cercherà un confronto con la marchesa. A quel punto, Cruz gli confesserà le sue vere intenzioni.
