Alla fine, il pubblico de La Promessa dovrà davvero arrendersi all’addio di un personaggio storico: la decisione è irrevocabile.
Aveva sperato di poter godere di maggior rispetto all’interno della tenuta e di essere apprezzato dai marchesi. Per questo si era arrischiato in un aut-aut. Cruz ha però deciso di opporsi con fermezza alla sua petizione. Da qui la decisione di andar via per sempre.
Dopo un periodo assai complicato, don Romulo era tornato alla Promessa con un solo obiettivo: aiutare Pia a riottenere il proprio posto di lavoro. Per questo si era esposto chiedendo la riammissione dell’ex governante direttamente al marchese. Alonso, dopo essersi confrontato con la moglie, ha deluso le aspettative di Alonso. E, a quel punto, l’ex maggiordomo ha fatto i bagagli e se n’è andato.
Sembra che il marchese sia il più deluso di tutti. Nella puntata del 22 luglio de La Promessa, don Alonso ne discuterà con don Ricardo. Seppur dispiaciuto della partenza di don Romulo, il marchese ribadirà di non voler richiamare donna Pia.
Ciononostante il marchese ammetterà di aver perso più di un dipendente. “Perdo un amico“, dirà al nuovo maggiordomo. Ricardo proverà in tutti i modi a farlo tornare sui suoi passi. Ma poi capirà che il marchese non se la sente di scontrarsi con Cruz in un momento così delicato.
Alonso triste per l’addio di Romulo mentre Jana confessa di sentirsi disorientata
Anche Teresa e Vera si mostreranno assai dispiaciute ma anche preoccupate per le dimissioni di don Romulo. Nella stessa puntata padre Samuel insisterà con Jana affinché la ragazza gli dia del tu. Dopodiché si dirà dispiaciuto per il matrimonio fallito, ammettendo che lei e Manuel sono una bella coppia, uniti da un amore vero.

La ragazza parlerà con il parroco anche del suo nuovo ruolo nella tenuta. Da quando il fidanzamento con Manuel è diventato ufficiale, Jana si sente scombussolata: il suo lavoro è cambiato e si sente messa da parte.
Il prete le farà notare che è inevitabile: dovrà accettare la nuova realtà: “Devi abituarti, non hai altra scelta”, le dirà. E poi la assolverà per il tentativo del matrimonio segreto. Intanto Romulo è già lontano dalla tenuta… Le anticipazioni spagnole ci rivelano che tornerà ma solo per rifiutare una proposta di Cruz, che si adopererà per far tornare sia lui che Pia a La Promessa.
Pia, che ha reagito con tristezza e dignità alla notizia delle dimissioni di Romulo, si rimetterà presto in gioco proprio insieme all’ex maggiordomo.
