La marchesina appare sempre più provata dalla gravidanza, intanto Pelayo deve affrontare la furia di don Ricardo.
Da quando Catalina ha confessato a tutti di essere incinta, a palazzo la trattano da sorvegliata speciale. Dicono di proteggerla ma, sostanzialmente, la controllano. E ora Pelayo potrebbe mettere nei guai la sua promessa sposa. Sarà don Ricardo a fermarlo.
Qualche giorno fa Catalina ha insistito per recarsi in visita da don Romulo. Voleva incontrare l’ex maggiordomo, per sincerarsi delle sue condizioni e fargli pervenire il proprio affetto. I marchesi non ne sono stati informati: una visita in carcere sarebbe stata interpretata da Alonso e Cruz non solo come sconveniente ma anche come rischioso e irresponsabile.
Nella puntata del 7 luglio de La Promessa don Ricardo affronterà Pelayo intimandogli di non raccontare ad Alonso di aver aiutato Catalina ad andare a far visita a Romulo. C’è anche un sottinteso…
Pelayo aveva confessato di desiderare la morte del bimbo che Catalina porta in grembo. E Ricardo potrebbe quindi aver intuito un intento perfido: accompagnando la marchesina in galera, il conte ha forse sperato di metterla in difficoltà?
Ricardo affronta prima Pelayo e poi Petra
Dopo aver rimproverato il conte, il maggiordomo si scontrerà anche con Petra. La governante sta insistendo un po’ troppo, cercando di scavare nel suo passato. La donna oserà persino insinuare che Ricardo possa avere a che fare con la morte della moglie.
In tutto ciò, Manuel riesce a trionfare nella gara a cui ha partecipato. Petra riprenderà così a lamentarsi, senza troppo rispetto, con donna Cruz. Per la governante il comportamento del marchesino è diventato completamente irrispettoso. Il giovane, secondo la governante, avrebbe mancato di riguardo anche nei confronti del povero don Romulo, che è ancora dietro le sbarre e costretto a vivere in pessime condizioni.
Jana e Manuel si prepareranno a tornare dal loro viaggio. Rientreranno in tenuta ancora più innamorati e affiatati. Petra li guarderà con disprezzo, come se avessero appena calpestato l’onore della storia centenaria dei marchesi de Lujan! Romulo si consuma in carcere e voi vi fate le gite?, sembrerà dire con lo sguardo.
Sempre nella stessa puntata Maria cercherà di spronare Teresa a rivelare la vera natura dei suoi rapporti con Marcelo. Dopo che don Ricardo ha ripreso il giovane sarebbe in effetti il caso di fargli capire che i due non sono marito e moglie! Maria si sta trasformando nella coscienza morale della tenuta. Teresa farebbe bene a seguire i suoi consigli.