La geniale idea di Manuel per arrivare alla liberazione di Romulo assomiglia a un volgare tentativo di corruzione.
Dopo l’ameno e romantico viaggio in compagna di Jana e il trionfo nella gara di aviazione, Manuel è stato accolto alla tenuta dai soliti sguardi torvi e risentiti. Alonso e Cruz non gli perdonano il fatto che continui a farsi vedere in compagnia di una cameriera. Petra ha invece trovato sconveniente il fatto che il marchesino se ne andasse a zonzo mentre il povero Romulo marcisce in galera. Magari al posto suo.
Solo Pia s che don Romulo è il vero responsabile del delitto. Il resto della servitù crede ancora che l’ex maggiordomo si sia sacrificato per proteggere il marchesino. Lo stesso Manuel non ha mai smesso di preoccuparsi delle sorti di don Romulo. Di fatti, nella scorsa puntata di è presentato dal sergente Burdina con una proposta.
Manuel ha dichiarato di avere un’idea per liberare l’ex maggiordomo. Quale? Nella puntata di giovedì 10 luglio de La Promessa scopriremo che ha intenzione di corrompere l’autorità con i soldi ricavati dalle competizioni vinte e della vendita dell’aeroplano. Il ragazzo ha infatti promesso a don Alonso che lascerà perdere l’aviazione a patto che gli sia dato il permesso di sposare Jana.
Manuel vuole risolvere la questione prima che la salute di don Romulo si aggravi in modo irreparabile. Ecco perché proverà con l’antica e sempre persuasiva arte della corruzione. Di fronte si troverà però un pubblico ufficiale poco trattabile. Il sergente si rivelerà infatti indignato, soprattutto per via dell’atteggiamento scarsamente rispettoso e discreto di Manuel.
Burdina è inamovibile? Manuel ci prova comunque
Forse, però, qualche speranza di successo c’è. Il marchesino, dopo aver incassato i moniti di Burdina, registrerà da parte del sergente un accenno di disponibilità. L’ufficiale sembrerà infatti disposto ad ascoltare le sue motivazioni.

Dopo che Marcelo, senza volerlo, ha svelato a Maria che Salvador ha corteggiato una certa Martita, nella tenuta è tornata la disperazione. Maria apparirà sempre più provata e confusa. In un eccesso di nervosismo, minaccerà di andare ad affrontare la misteriosa rivale per fare chiarezza.
Nel frattempo donna Cruz inviterà Petra a mettersi di nuovo in azione. La governante sarà chiamata a scoprire il segreto di don Ricardo riguardo alla moglie. Petra, però, ha già indagato in autonomia, senza riuscire a ottenere informazioni interessanti, nemmeno da Santos. Sembra che nella tenuta tutti siano ora parecchio diffidenti nei confronti del maggiordomo.
