La duchessa de Carril è preoccupata: dopo averla a lungo braccata, don Lorenzo è pronta a metterla spalle al muro.
Una vera e propria trappola. Dopo aver subodorato qualcosa di insolito, don Lorenzo ha seguito con interesse i movimenti della contessa all’interno della tenuta dei marchesi de Lujan. L’ha interrogata e provocata. Dopodiché è riuscito a cogliere l’indizio che cercava.
Ad aiutarlo, seppur involontariamente, sarà Lope. E così il nobile riuscirà a ottenere la prova che incastra la duchessa. E nell’episodio de La Promessa dell’8 luglio, don Lorenzo romperà finalmente ogni indugio. Dirà alla contessa de Carril di aver capito come mai continua a visitare la tenuta.
La sua rivelazione sembra destinata a scuotere profondamente i fragili equilibri del palazzo. Cosa le dirà? Semplicemente, di sapere che Vera è sua figlia. E lascerà anche intendere di poter sfruttare in qualche modo il peso di questa verità che la donna ha cercato di nascondere.
Anche i rapporti di potere all’interno della Promessa potrebbero cambiare radicalmente. Una nobile lavora come cuoca per i marchesi? Nel frattempo, un’altra grande sorpresa sconvolgerà la tenuta. Margarita tornerà in scena! Non direttamente, però. A evocarla sarà ancora don Lorenzo.
La duchessa messa spalle al muro da don Lorenzo
Dopo aver parlato con la duchessa, e averle lasciato intendere di essere in pericolo, il capitano tornerà ad accusare Ayala. In questo caso, don Lorenzo dirà al conte che è un bugiardo. Anche se continua a minacciare Martina, il capitano gli dirà di essere certo che si è avvelenato da solo, per punire la figlia di Margarita. In tutto ciò, don Alonso e Cruz saranno profondamente scossi dalle voci che stanno circolando fra i loro amici su Jana, dopo che il marchesino l’ha portata con sé per una gara.
Cruz ripeterà al marito che bisogna inventarsi qualcosa, e al più presto, per impedire le scandalose e inappropriate nozze tra Manuel e Jana. Il ragazzo, invece, pur di ottenere la benedizione dei marchesi, prometterà loro di essere pronto a lasciare per sempre l’aviazione.
Il marchesino tornerà anche a occuparsi di don Romulo. Proporrà infatti al sergente Burdina una strategia non proprio ortodossa per facilitare la liberazione dell’imprigionato. Su consiglio di Maria, Teresa, invece, confesserà a don Ricardo che Marcelo è suo fratello, e non suo marito. Ci sarà anche una novità per Catalina. La marchesina cadrà. Per fortuna, l’incidente non avrà conseguenze sulla gravidanza.