La situazione si è fatta parecchio complicata per Pelayo. La sua insostenibile indecisione ha indisposto Catalina.
Sembra che la travagliata relazione sentimentale fra Pelayo Gomez de la Serna e Catalina de Lujan sia arrivata al suo epilogo. Nella puntata del 19 giugno de La Promessa, il conte dovrà affrontare una situazione molto dura. Inizialmente, il conte si era mostrato sinceramente innamorato di Catalina, ma nel tempo ha macchiato quel sentimento con bugie e azioni moralmente poco tollerabili.
Catalina ha per esempio scoperto che Pelayo era coinvolto in un traffico d’armi con Lorenzo e che aveva sfruttato la sua attività di marmellate come copertura. Il rapporto fra i due giovani nobili si è poi ulteriormente incrinato quando la ragazza ha scoperto di essere incinta di Adriano, il contadino che aveva frequentato fuori dalla tenuta.
Pelayo si è mostrato incapace di accettare la paternità di un bambino non suo ma non si è neanche voluto separare da Catalina. E ora la giovane affermerà di essere stanca di aspettare. Delusa dall’atteggiamento ambiguo del fidanzato deciderà di chiudere con lui. E il conte reagirà nel peggiore dei modi.
Furioso e ubriaco, farà una scomposta e rumorosissima irruzione durante una cena della famiglia de Lujan, rivelando pubblicamente lo stato interessante di Catalina. Un gesto che potrebbe compromettere per sempre il rapporto con la ragazza.
Catalina lascia Pelayo: è la fine per la loro storia
I marchesi si mostreranno sconvolti dalla notizia. Ma Catalina confermerà tutto e farà capire di essere stanca. Stavolta non perdonerà più Pelayo, come ha già fatto per troppe volte. Per marcare l’ineluttabilità della sua disposizione d’animo, manderà il conte via dal palazzo, chiudendo definitivamente e irrimediabilmente la loro relazione.
Nella stessa puntata della soap spagnola, Jana aiuterà Manuel a gestire il dolore alla gamba. Il marchesino si è fatto male durante la sua carcerazione. Ma le manine sante di Jana lo guariranno come per magia. Poi la marchesa Cruz aggredirà Petra: la governante non le ha detto della liberazione del figlio di Pia. E ora la padrona minaccerà di mandar via Jana e Abel.
Manuel scoprirà che la merenda organizzata dal suo amico Jacobo è stata annullata. Lope cercherà disperatamente di riappacificarsi con Vera, ma lei rifiuterà ogni suo approccio.
Marcelo, il fratello di Teresa che si spaccia per suo marito, comincerà a integrarsi con il resto della servitù: i colleghi sembrano averlo finalmente accettato. Negli ultimi giorni, il ragazzo è stato in grande apprensione: quando il duca de Carril, il padre di Vera, è arrivato alla tenuta, Marcelo ha temuto di essere scoperto e ha confessato a Teresa la verità sul proprio tumultuoso passato.