Alla fine, Julia getterà la maschera e confesserà le sue vere intenzioni: una nuova sorpresa sconvolge La Promessa.
Nella puntata di sabato 17 maggio della soap spagnola in onda su Mediaset andrà in scena un agitato confronto fra Julia e Curro. Tutte le tensioni e i segreti che hanno contraddistinto finora il rapporto fra i due personaggi troveranno quindi una spiegazione. Julia, che da quando è arrivata nella tenuta ha sempre lasciato intendere di nutrire del risentimento nei confronti di Curro, si farà coraggio e rivelerà cosa è venuta a fare a La Promessa.
La confessione si leverà come uno sfogo gravido di pathos, con la ragazza incapace di celare ancora nel suo cuore la verità. Curro sarà sconvolto da quanto scoperto. E, senza volerlo, comincerà a mettere in discussione molte delle sue passate convinzioni. La verità toccherà anche Catalina.
Nel frattempo, Jana vivrà con preoccupazione l’incontro fra Manuel e Gregorio. Il suo fidanzato ha voluto incontrare il pericoloso ex di Pia per convincerlo a sparire. In cambio è disposto a versargli una bella somma. Ma Gregorio lo ha sorpreso presentandosi all’appuntamento armato. Nella puntata del 17 maggio, il pubblico potrà assister agli esiti finali dell’incontro.
Manuel si era recato dapprima al vecchio mattatoio per trattare con Gregorio, ma il tizio non si era presentato all’incontro inizialmente. Per questo Manuel gli ha lasciato una lettera alla taverna, per fissare un nuovo appuntamento.
La verità di Julia e la reazione di Curro: chi è davvero l’ospite della tenuta
E ora Manuel proporrà a Gregorio un accordo: non lo denuncerà per l’omicidio del compagno di cella e gli offrirà del denaro, a patto che lasci per sempre Lujan. Il problema è che Gregorio si è presentato al confronto armato. Per fortuna il marchesino non arretrerà né si lascerà intimidire: porterà a termine il suo piano, offrendogli mille pesetas in cambio della libertà di Pia.
Sempre nella stessa puntata Catalina annuncerà a Lope, Simona e Candela che sarà di nuovo lei a gestire il commercio delle marmellate. Nel frattempo, Santos ringrazierà Petra dopo aver capito cosa ha fatto per lui mentre era a letto.
E poi c’è appunto la questione di Julia: la nuova arrivata confesserà a Curro di essere Matilde, la fidanzata di Paco, il soldato che era insieme a lui e a Manuel in guerra, e che era tragicamente morto al fronte. Matilde ritiene Curro responsabile della perdita. Il giovane aristocratico non riuscirà a giustificarsi.