Arriva il Bonus per palestre e piscine | Come richiedere il contributo

Bonus palestre dal governo

Anche nel 2023 il Governo italiano ha messo a disposizione un corposo bonus per incentivare lo sport, sia in palestra che in piscina.

L’attività sportiva è una delle abitudini più importanti, non solo per tenersi in forma e sfoggiare un corpo mozzafiato, ma anche per stare bene in salute.
Fare sport infatti aiuta tantissimo il nostro organismo a funzionare nel modo corretto e, dettagli più importante di tutti, previene anche tante malattie.

Purtroppo in Italia sono sempre meno le persone che fanno sport o semplicemente fanno attività fisica, un numero che si è abbassato sempre di più con lo sviluppo sempre più diffuso dei lavori in smart working.
Anche semplicemente fare una passeggiata di un’oretta può essere considerata attività fisica, ma molte persone non fanno più nemmeno quello.

Qui nel nostro paese c’è anche un grosso problema che purtroppo non si è ancora risolto del tutto, ovvero le condizioni di alcune palestre e, in generale, dei centri sportivi.
Molti luoghi adibiti all’attività fisica non rispettano gli standard europei e non sono presenti in tutte le città, una situazione che ancora di più peggiorata dopo la pandemia da Covid-19.

Arriva l’incentivo per Palestre e Piscine anche nel 2023

Molte palestre e centri per l’attività fisica in generale sono stati chiusi e addirittura anche abbandonati durante la pandemia e dunque c’era bisogno di un incentivo da parte del Ministero dello Sport per far ripartire il movimento sportivo in tutto il paese.
Il Bonus per lo Sport è un incentivo che è stato elargito già a partire dal 2022, ma da poco è stata annunciata la sua proroga anche per il 2023.

Si tratta di una serie di contributi a fondo perduto che lo Stato offre alle aziende che gestiscono palestre, piscine e centri per lo sport per incentivare a migliorare il servizio e di conseguenza attirare sempre più persone a fare attività fisica.
Un contributo statale che aiuta tutte le persone che gestiscono palestre e piscine e allo stesso tempo offre la possibilità a molti italiani di fare sport.

nuoto piscina

Un ottimo contributo monetario che favorirà l’acquisto di nuove attrezzature per le palestre, nuove sale, nuovi strumenti volti all’attività fisica, nuovi corsi e anche nuovo personale esperto.
Già nel 2022 molti centri per lo sport hanno migliorato la qualità del loro servizio proprio grazie a questo bonus e anche per quest’anno lo Stato ha deciso di dare questi contributi.

Bonus per lo sport 2023: come richiederlo e avere subito i soldi

Il contributo per lo Sport segue più o meno gli stessi requisiti che sono stati comunicati per la versione del 2022.
L’incentivo può essere richiesto esclusivamente da ASD e SSD iscritte nel Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche al 24 marzo 2023.
In poche parole possono richiedere il bonus i gestori di impianti sportivi a livello dilettantistico.

Non tutti gli impianti sportivi potranno richiedere il bonus: coloro che gestiscono palestre e impianti sportivi dilettantistici possono richiedere il contributo se posseggono risorse pari ad almeno 58 milioni di euro, mentre coloro che gestiscono impianti natatori (cioè piscine) possono ricevere il bonus se posseggono risorse pari ad almeno 67 milioni di euro.
Il contributo in termini di denaro può essere compreso tra 25 mila e 60 mila euro, a seconda della grandezza del centro sportivo.

Per la richiesta del bonus basta andare su avvisibandi.sport.governo.it e seguire tutto il procedimento per inviare la domanda.
Per tutti coloro che hanno già fatto richiesta nel 2022 basterà solo confermare i dati o modificarli se necessario; in generale il bonus può essere richiesto entro il 19 luglio di quest’anno.