TikTok contro il cambiamento climatico | È guerra aperta al negazionismo

tiktok dichiara guerra al cambiamento climatico e ai negazionisti

TikTok non è solo una piattaforma di balletti e video veloci, ma da qualche tempo sta anche combattendo contro il cambiamento climatico.

I social network sono nati per connettere persone anche molto lontane fra loro, ma al giorno d’oggi vengono usati anche per molto altro.
Molto spesso grazie ai social si riescono a veicolare messaggi e sensibilizzare le persone vero determinati argomenti che sta a cuore a tutta la popolazione.

Tra le piattaforme che in prima linea hanno sempre cercato di agire da questo punto di vista abbiamo sicuramente Instagram e TikTok che essendo popolati principalmente da giovani riescono meglio a far recepire i vari messaggi.
È sicuramente un modo attuale di informare le persone e sensibilizzarle di conseguenza.

TikTok

TikTok soprattutto grazie al suo modo di proporre contenuti innovativo e di successo è sicuramente tra i principali mezzi per informare i più giovani su quello che sta succedendo nel mondo.
Bisogna essere però sempre in grado di distinguere le notizie vere da quelle false, ma TikTok pare abbia pensato anche a questo.

La lotta al cambiamento climatico parte proprio dai social

Tra le tante iniziative che TikTok e gli altri social stanno portando avanti è sicuramente la lotta al cambiamento climatico.
Sempre più utenti stanno condividendo contenuti per sensibilizzare le persone a salvaguardare la Terra ed evitare il pericolo inquinamento del nostro pianeta.

Il 22 aprile cade come ogni anno la Giornata internazionale della Terra e in questo giorno le persone si impegnano particolarmente a rispettare l’ambiente in cui tutti viviamo.
In occasione di questa ricorrenza, TikTok non solo promuoverà una serie di contenuti per la sensibilizzazione delle persone, ma inizierà anche un’aspra lotta al negazionismo.

Da oggi in poi, infatti, tutti i contenuti proposti su TikTok reindirizzeranno gli utenti ad articoli, comunicazioni e informazioni autorevoli ottenute in collaborazione con le Nazioni Unite.
In poche parole vorrà dire che soltanto i contenuti scientificamente certificati sul cambiamento climatico verranno accettati e avranno possibilità di diventare virali.

Fake news e negazionisti verranno bannati: la nuova politica di TikTok

I più giovani vanno sicuramente protetti dalle informazioni false che spesso circolano su internet riguardo qualunque cosa accada nel nostro mondo.
Molte persone, talvolta per ingenuità, prendono per buono qualsiasi contenuto a tema senza fare ulteriori verifiche su quanto detto all’interno del video o dell’articolo.

È importante sapersi informare bene sul cambiamento climatico e capire quali rischi stiamo correndo, anche per questo motivo TikTok ha deciso di rafforzare ancora di più la sua politica nei confronti di chi diffonde notizie false o fa negazionismo.
Chiunque negherà il cambiamento climatico verrà bannato dalla piattaforma.

Detta così a qualcuno può sembrare una scelta eccessiva da parte del team di TikTok, ma la decisione è stata presa per una giusta causa.
A quanto pare è stato dimostrato che basta cercare “cambiamento climatico” nella barra di ricerca di TikTok per ritrovarsi una serie di contenuti pieni zeppi di notizie false e negazionisti.