La classifica annuale dei lavori più richiesti, ce ne sono un paio che non si aspetta nessuno

la lista dei dieci lavori più richiesti in italia

Se cercate lavoro per una posizione specifica, esiste una classifica che potrebbe fare al caso vostro, infatti, in Italia ci sono dieci posizioni lavorative molto ricercate e se la vostra si trova in questo elenco allora forse avete una possibilità di lasciare la disoccupazione.

La ricerca di lavoro in Italia è un problema che ci portiamo dietro da anni ormai, dal momento che il tasso di disoccupazione nel paese è tra i più alti dell’Unione Europea. Secondo i dati dell’Istat, nel mese di gennaio 2023 il tasso di disoccupazione in Italia era del 9,1%, con un totale di circa 2,3 milioni di persone disoccupate.

Le cause della disoccupazione in Italia sono molteplici e complesse. Tra le principali cause si possono citare la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni, la riduzione degli investimenti e dei finanziamenti alle imprese, la mancanza di riforme strutturali del mercato del lavoro e l’incapacità di creare posti di lavoro stabili e ben retribuiti.

In particolare, la mancanza di riforme strutturali è una delle principali cause della disoccupazione in Italia. Il mercato del lavoro italiano è caratterizzato da un sistema di contratti a termine molto diffuso, che rende difficile per i giovani trovare un lavoro stabile e ben remunerato. Inoltre, il sistema di tassazione delle imprese è molto pesante e disincentiva gli investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.

La ricerca di lavoro in Italia può essere difficile per molte persone, in particolare per i giovani e per coloro che non hanno esperienza o una formazione specifica. Le opportunità di lavoro possono essere limitate in alcune regioni e settori, mentre in altri ci possono essere molte opportunità ma con un alto livello di competizione.

La classifica di Linkedin

LinkedIn è una piattaforma di social media professionale che consente ai professionisti di connettersi tra loro, cercare lavoro, creare una rete professionale, e condividere informazioni su se stessi e le loro esperienze lavorative. LinkedIn è stato fondato nel 2002 ed è diventato uno dei principali strumenti per la ricerca di lavoro e la costruzione di reti professionali in tutto il mondo.

LinkedIn funziona come una sorta di curriculum online. I membri registrati creano un profilo che elenca le loro esperienze lavorative, le loro competenze, la loro formazione e le loro qualifiche. Gli utenti possono connettersi con altri professionisti e aziende, cercare lavoro e partecipare a discussioni su argomenti pertinenti alla loro professione.

La funzione principale di LinkedIn è quella di costruire la propria rete professionale. Gli utenti possono collegarsi con altri professionisti nel loro settore, cercare e trovare lavoro, e sviluppare relazioni con potenziali datori di lavoro e collaboratori. Inoltre, gli utenti possono seguire le aziende e le organizzazioni, rimanere aggiornati sulle loro ultime notizie e offerte di lavoro.

La piattaforma dispone di un motore di ricerca di lavoro che consente agli utenti di cercare lavoro in base alla loro posizione, al settore, alle qualifiche e alle esperienze. Inoltre, LinkedIn offre una funzione di “ricerca avanzata” che consente agli utenti di filtrare i risultati di ricerca in modo più preciso. La piattaforma ha anche dimostrato di essere un efficace strumento di marketing per le aziende che cercano di raggiungere i professionisti del loro settore.

Proprio la piattaforma ha stilato una interessante classifica delle dieci posizioni lavorative più richieste in Italia.

Chi lavora di più in Italia? Dal decimo al sesto posto

Dal decimo al sesto posto in questa classifica di lavori richiesti dalle aziende italiane ci sono le seguenti posizioni:

  • Responsabile di sviluppo aziendale: un responsabile di sviluppo aziendale (o business development manager) è responsabile di identificare e sviluppare nuove opportunità di business per l’azienda. Questa posizione lavorativa richiede una conoscenza approfondita del settore dell’azienda, nonché una comprensione delle esigenze dei clienti e dei competitor.
  • Machine Learning Manager: un machine learning manager è responsabile della gestione di un team di specialisti di machine learning che utilizzano tecniche di intelligenza artificiale per risolvere problemi complessi. Questa posizione richiede conoscenze avanzate di algoritmi di machine learning, capacità di programmazione e capacità di gestione di un team. Con l’avvento delle IA questo lavoro è sempre più richiesto.
  • Ingegnere informatico specialista in sicurezza: un ingegnere informatico specialista in sicurezza (o security engineer) è responsabile della sicurezza dei sistemi informatici dell’azienda. Questa posizione richiede una conoscenza approfondita di tecniche di crittografia, architetture di sicurezza e vulnerabilità dei sistemi informatici.
  • Cloud Engineer: un cloud engineer è responsabile della progettazione, dell’implementazione e della gestione dell’infrastruttura cloud dell’azienda. Questa posizione richiede una conoscenza approfondita delle tecnologie cloud, come ad esempio AWS o Azure, e delle tecniche di automazione.
  • Ingegnere dei dati: un ingegnere dei dati (o data engineer) è responsabile della progettazione e dell’implementazione di sistemi per la gestione dei dati dell’azienda. Questa posizione richiede una conoscenza approfondita di tecnologie di data warehousing, di strumenti per la gestione dei big data e di tecniche di data mining.
Il lavoro di Machine learning manager è molto affascinante, ma non è per tutti.

I lavori più richiesti in Italia

Nelle prime cinque posizioni troviamo invece questi lavori:

  • Direttore di farmacia: un direttore di farmacia è responsabile della gestione e dell’amministrazione di una farmacia. Questa posizione lavorativa richiede conoscenze di gestione del personale, di controllo del magazzino, di pianificazione degli acquisti e di conoscenze del settore farmaceutico.
  • Responsabile del portafoglio clienti: un responsabile del portafoglio clienti (o customer portfolio manager) è responsabile della gestione dei clienti dell’azienda. Questa posizione lavorativa richiede conoscenze di marketing, di gestione dei clienti, di analisi dei dati e di pianificazione delle strategie di vendita.
  • Addetto alla sicurezza informatica: un addetto alla sicurezza informatica (o security analyst) è responsabile della sicurezza dei sistemi informatici dell’azienda. Questa posizione lavorativa richiede conoscenze di tecniche di crittografia, di architetture di sicurezza e di vulnerabilità dei sistemi informatici.
  • Manager delle sostenibilità: un manager delle sostenibilità (o sustainability manager) è responsabile della gestione delle politiche ambientali e sociali dell’azienda. Questa posizione lavorativa richiede conoscenze di tecniche di sostenibilità, di pianificazione ambientale e di compliance normativa.
  • Addetto allo sviluppo commerciale: un addetto allo sviluppo commerciale (o business development executive) è responsabile dell’acquisizione di nuovi clienti e dell’espansione del business dell’azienda. Questa posizione lavorativa richiede conoscenze di marketing, di gestione delle vendite, di analisi dei dati e di pianificazione delle strategie di vendita.
L’Addetto allo sviluppo commerciale è il lavoro più richiesto in Italia

Molte di queste posizioni riguardano la sicurezza informatica e la gestione di dati aziendali attraverso l’utilizzo di tecnologie come il cloud e le IA, pertanto sono davvero molto specifiche. Non è semplice avere competenze di questo tipo, si tratta dunque di una classifica che ci mostra anche come siano cambiati i tempi e le priorità all’interno del nostro paese.