Bollette luce nel 2023 | Arriva una nuova scossa: ecco cosa accadrà nei prossimi mesi

nuovo rincaro per le bollette della luce 2023

Arrivano nuove notizie per quanto riguarda il bilancio delle bollette di luce e gas nel 2023: un nuovo scossone in arrivo nei prossimi mesi!

Il discorso bollette di luce e gas è ormai all’ordine del giorno con noi italiani che vogliamo saperne di più riguardo a quest’argomento.
Dopo un 2022 molto difficile da questo punto di vista, a causa delle pesanti stangate a fine mese, le famiglie italiane vogliono conoscere con precisione il bilancio dei costi d’utenza nei successivi mesi del 2023.
Abbiamo parlato più volte delle previsioni per i prossimi mesi riguardo le bollette di acqua, luce e gas, ma adesso le voci si stanno facendo ancora più concrete.

Dopo un inizio fiducioso, il bilancio delle bollette di acqua, luce e gas nel 2023 non è risultato molto chiaro a tutte le famiglie italiane.
Tra conguagli e bonus, la situazione non sembra essersi ancora stabilizzata del tutto, ma ciò che è certo è che il vento sta cambiando e si prospettano grosse novità da questo punto di vista.
Questa volta ha preso la parola direttamente Stefano Besseghini, il Presidente dell’Arera, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il quale ha fatto una stima del valore delle bollette della luce del prossimo trimestre.

Ci si aspetta un aiuto anche dal governo: ecco cosa può cambiare

Il 2022 è stato un anno difficile per tutti perché si è registrato un aumento vertiginoso per quanto riguarda i costi delle bollette di luce e gas.
Questo ha portato numerose famiglie a dover fare veri e propri salti mortali per arrivare a fine mese, ma anche per questo motivo i consumi si sono notevolmente ridotti.
Le persone hanno rinunciato allo spreco eccessivo di energia elettrica e gas soprattutto nell’ultimo inverno e stanno continuando a farlo, e questo ovviamente ha portato a un generale calo dei consumi energetici in tutto il paese.

calo bollette

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, è intervenuto anch’egli sulla questione bollette e tariffe dichiarandosi fiducioso per il futuro.
Truzzi ha però anche specificato che il miglioramento potrà esserci solo e soltanto se anche il governo farà la sua parte, azzerando gli oneri di sistema e prorogando bonus e agevolazioni per quanto riguarda le bollette di luce e gas, che sappiamo scadere il prossimo 31 marzo.
Se ci sarà davvero una proroga per quanto riguarda le agevolazioni e l’azzeramento degli oneri finanziari allora potremmo arrivare a risparmiare un bel gruzzoletto in bolletta.

Ecco di quanto caleranno le bollette: risparmi un sacco!

Secondo le stime di ARERA ci sarà un drastico calo dei costi in bolletta per il prossimo trimestre del 2023, quindi a partire da marzo fino a giugno, praticamente il periodo primaverile.
A quanto ammonta questo calo? Secondo le ultime stime si è parlato di un ribasso del 20% sulle bollette della luce: questo vale a dire che ogni famiglia potrà arrivare a risparmiare sulla propria bolletta della luce fino a 287€!
Besseghini ha parlato anche delle bollette del gas dicendo che in questo caso il calo sarà più lieve rispetto alle bollette della luce, ma nei prossimi mesi potremmo saperne di più.

bollette della luce, arriva finalmente il guadagno

Come abbiamo detto gioca un grande ruolo anche il governo al quale è stato chiesto di non reintegrare gli oneri finanziari di sistema che possono far lievitare i costi nelle bollette, quindi di prorogare queste agevolazioni anche dopo il termine ultimo fissato al 31 marzo.
A questo proposito ha preso la parola il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto il quale ha affermato che sono a lavoro con il Ministero dell’Economia proprio su questo argomento e sul reinserimento degli oneri di sistema.
Anche in questo caso dovremmo aspettare i prossimi mesi per eventuali evoluzioni, ma ciò che è certo è che la fiducia c’è e presto potremmo tornare di nuovo a sorridere con bollette leggere.