Bollette di luce e gas | Cambiamento inaspettato: non è tutto perduto

cambiano le bollette di aprile

Il 2023 è iniziato nel migliore dei modi per quanro riguarda le bollette di luce e gas: il mese di marzo risulterà davvero decisivo.

Se pensiamo al 2022, sicuramente ci viene in mente la difficoltà che noi e altre famiglie italiane hanno avuto per quanto riguarda la bollette di luce e gas.
La pandemia da Covid-19 e la successiva guerra in Ucraina hanno messo in ginocchio il nostro paese facendo aumentare vertigionsamente i costi di fornitura per l’energia elettrica e il gas metano.
Moltissime famiglie italiane hanno fatto fatica ad arrivare a fine mese, ma quest’anno il vento sta cambiando.

Il nuovo anno è partito subito con una buona notizia per quanto riguarda i costi e i consumi del gas sul territorio italiano.
Secondo i dati diffusi a gennaio, infatti, sia i costi sia i consumi del gas sono particolarmente diminuiti tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, dando quindi il primo segnale di rinascita del nostro paese da questo punto di vista.
La premier Giorgia Meloni si è dichiarata fiduciosa anche per i mesi successivi e a quanto pare anche il mese di febbraio e quello di marzo appena iniziato stanno seguendo una scia di miglioramento.

2023 e bollette: mesi ancora incerti e pieni di alti e bassi

Come abbiamo detto in precedenza, i primi mesi del 2023 sono stati abbastanza decisivi per capire la nuova andatura dei costi e dei consumi di luce e gas, ma ci sono ancora tanti dubbi.
Dopo l’iniziale fiducia di gennaio per il gas, restava ancora da capire se la stessa sorte potesse capitare anche all’energia elettrica; inoltre il bilancio generale era comunque negativo e lontano dal biennio 2020-2021.
Una sorta di risposta è arrivata lo scorso mese, ma si trattava comunque di previsioni e non di numeri concreti: cosa succederà a marzo?

bolletta energia elettrica

Se da una parte i costi in bolletta per quanto riguarda l’energia elettrica potrebbero raggiungere un minimo storico che non si verificava da molti anni, dall’altra nelle ultime ore si è diffusa la notizia del passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia che ha fatto storcere il naso a molti.
Con questo passaggio, in vigore dal prossimo 1° aprile, le bollette di energia elettrica condominiale aumenteranno sempre di più, ma cosa succede invece a quelle domestiche?
A quanto pare il mese di marzo porterà grandi e belle notizie per tutti gli italiani!

Bollette di luce e gas: a marzo cambia tutto, torni a sorridere

Grazie ai numerosi risparmi che l’Italia e gli italiani hanno attuato tra la fine del 2022 e gli inizi del 2023 e anche grazie ai 21 miliardi stanziati dal governo Meloni, il costo delle bollette di luce e gas a partire dal mese di marzo si abbasserà sempre di più.
La diminuzione dei costi si è in realtà già vista a febbraio con molte famiglie che hanno notato una riduzione dei costi in generale, ma a marzo arriverà la vera e propria svolta definitiva.
Un cambiamento sostanziale che ci auguriamo possa restare anche per i prossimi mesi del 2023.

bollette luce gas ribasso

Andando ad analizzare i dati e facendo un po’ di conti, è stato dimostrato che tra la fine di febbraio e anche nel mese di marzo le bollette di luce e gas vedranno una riduzione significativa nei costi.
L’energia elettrica avrà una riduzione del 30% mentre per quanto riguarda il gas ci sarà un ribasso del 20%.
In termini effettivi vale a dire che ci sarà una riduzione in media tra i 50€ e i 100€ su tutte le bollette di luce e gas.