Starfield: è stata svelata per sbaglio una nuova meccanica dell’attesissimo gioco di Bethesda

STARFIELD hanno svelato una nuova meccanica

Alle volte i fan riescono a trovare informazioni solo grazie alla passione con cui osservano: è successo con il trailer di Starfield

Dopo più di 5 anni di attesa, il 6 settembre 2023 potremo finalmente giocare a Starfield. Il titolo era stato annunciato alla conferenza Bethesda dell’E3 2008 per poi dopo anni di attesa riapparire alla conferenza Micrsoft dell’E3 2021. Infatti il titolo sarà la prima esclusiva Microsoft realizzata dalla casa statunitense.

Il gioco rappresenta la prima nuova proprietà intellettuale nella storia di Bethesda da 25 anni. Lo stesso direttore Todd Howard lo ha definito come Skyrim nello spazio”. Naturalmente, alcune meccaniche potrebbero essere riprese da alcune delle saghe storiche di Bethesda come The Elder Scrolls o Fallout.

La scoperta dei fan

I fan più accaniti hanno notato che il sistema di menu “Preferiti” di Fallout 4 appare anche in Starfield, come mostrato brevemente sullo sfondo di un recente video di Bethesda.

Screen di Fallout 4 che mostra l'indicazione per selezionare gli oggetti preferiti

Sebbene il video non fosse incentrato sul gameplay vero e proprio di Starfield, lo sfondo includeva alcuni dipendenti che giocavano al gioco vero e proprio. Alcuni dettagli di ciò che viene mostrato sullo schermo non sono stati messi a fuoco, ma c’è un momento chiaro in cui un menu simile a una croce appare brevemente sullo schermo e permette al giocatore di selezionare una nuova arma da un piccolo elenco.

Questo menu sembra molto simile al sistema dei preferiti di Fallout 4, grazie al quale i giocatori sono in grado di assegnare le loro armi preferite a diversi pulsanti direzionali del menu, consentendo loro di aprirlo rapidamente e di cambiare arma senza dover passare attraverso i numerosi menu del Pip-Boy.

Il trailer “incriminato”

Questo recente trailer ha rivelato un ulteriore gameplay di Starfield e alcuni vaghi elementi narrativi che lasceranno i fan a bocca aperta nei mesi successivi. Il video ci offre una breve panoramica dello studio e un approfondimento arriverà l’11 giugno durante il prossimo evento Starfield Direct, prima dell’uscita del gioco prevista per settembre.

Il menu viene mostrato sul televisore sullo sfondo a partire da 2:16 di questo video:

Sebbene non si sappia esattamente come funzionerà questo menu in Starfield, sembra che ci sarà un qualche tipo di opzione di cambio rapido per chi non usa mouse e tastiera. Il menu è formattato a forma di croce, che è un elemento standard della maggior parte dei controller, ed è ancora da vedere come questo menu funzionerà per i giocatori PC.

Molte armi diverse sono già state mostrate nei trailer di gioco di Starfield, e questa funzione aiuterà i giocatori ad avere sempre un accesso rapido ai loro strumenti di morte preferiti.

Non solo Xbox

Bethesda è ora di proprietà di Xbox, e Starfield uscirà come esclusiva per console Xbox, ma arriverà anche su PC. Nonostante l’esclusività, il direttore di Starfield Todd Howard ha annunciato che questo ha solo favorito lo sviluppo del gioco.