Addio a Rick & Morty: la brutta notizia per i fan

grosso addio per rick & morty

I problemi legali di Justin Roiland, autore e doppiatore di Rick & Morty, si stanno ripercuotendo sulla sua serie, pronta per la settima stagione

Capita sempre più spesso che vicende processuali e personali legate alla vita di attori e registi vadano a ricadere sulle loro opere. Un caso emblematico è quello di Kevin Spacey che, dopo le accuse di violenza sessuale e pedofilia, è stato allontanato dalla scena al punto da venire totalmente sostituito completamente in un film, “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott, che aveva appena finito di girare.

Problemi anche per Rick & Morty

Stessa cosa sta succedendo per Justin Roiland, creatore della serie animata Rick & Morty, nonché voce dei due personaggi principali. Roiland è stato licenziato dalla sua stessa serie dopo la sesta stagione; la decisione è stata presa da Adult Swim, canale statunitense, dopo che l’autore è stato accusato di abusi domestici.

Justin Roiland

Inaspettatamente, Adult Swim ha contemporaneamente annunciato che Rick and Morty continuerà senza il suo creatore, con i due personaggi che presumibilmente verranno ridoppiati prima della prossima stagione. Oltre a Rick e Morty, Roiland dà voce a tonnellate di personaggi di contorno in tutto lo show, dando vita, generalmente, a tutti i tipi di personaggi più scherzosi. Tuttavia, Roiland dà voce anche a un altro personaggio principale di Rick and Morty, il cui futuro non è ancora stato definito.

Licenziato Mr. Poopybutthole

Justin Roiland è anche la voce di Mr. Poopybutthole, un personaggio ricorrente amato dai fan che ha avuto un ruolo piuttosto significativo in diversi episodi. Mr. Poopybutthole appare per la prima volta in “Total Rickall” della seconda stagione, che segue una specie di parassiti che alterano la mente e che impiantano nella famiglia Smith falsi ricordi di ogni tipo di strana creatura. Tuttavia, Mr. Poopybutthole era l’unica creatura di “Total Rickall” a non essere un parassita, e il personaggio ha avuto apparizioni ricorrenti nella serie.

Sebbene sia divertente, pare che Rick and Morty non abbiadavvero bisogno di rifondare il signor Poopybutthole.

Mr. Poopybutthole ha fatto diverse apparizioni nel corso delle stagioni 2 e 3 di Rick and Morty, ma negli ultimi anni non è più stato molto presente. Le uniche apparizioni di Mr. Poopybutthole nelle stagioni 4, 5 e 6 sono nelle scene post-credits dei finali di stagione, in cui si rivolge al pubblico e fornisce aggiornamenti sulla sua vita. Queste scene sono dei camei divertenti, ma non sono abbastanza significative da richiedere un nuovo doppiatore per lui.

Una chiusura adeguata

L’ultima apparizione di Mr. Poopybutthole in Rick and Morty è stata nel finale della sesta stagione “Ricktional Mortpoon’s Rickmas Mortcation”, e non ha bisogno di altre storie dopo questa. Il breve cameo di Mr. Poopybutthole avviene proprio alla fine dell’episodio, quando il personaggio ha appena assistito al finale della serie. Poopybutthole si rivolge al pubblico, spiegando di aver affrontato un divorzio dalla quinta stagione, ma di essersi ripreso facendo ginnastica. Il signor Poopybutthole tenta poi di fare un impressionante squat, rompendosi le gambe e rimanendo a terra in preda alla tristezza mentre l’episodio si conclude.

Il finale della stagione 6 di Rick and Morty di Mr. Poopybutthole non è un finale felice, ma funziona perfettamente per lo show. Rick and Morty è incredibilmente cupo e meschino, e avere un personaggio così positivo come Mr. Poopybutthole che conclude la sua storia rompendosi entrambe le gambe è un modo esilarante per chiudere il personaggio.

Con il cameo della sesta stagione che probabilmente sarà l’ultima apparizione di Mr. Poopybutthole, il personaggio ha trovato un finale comico perfetto che non richiede alcuna espansione nelle future stagioni di Rick and Morty.