WhatsApp ha 5 nuove funzioni, dagli sticker alla velocità che diventa turbo

whatsapp si aggiorna con novità enormi nell ultimo aggiornamento

WhatsApp è in continuo aggiornamento e propone agli utenti sempre nuove opzioni, per sfruttare al meglio tutte le funzioni che mette a disposizione. Il nuovo aggiornamento apporterà dei miglioramenti a delle funzioni che in tantissimi utilizzano. Migliorare questi campi permetterà agli utenti di sfruttare al meglio le potenzialità che il servizio mette a disposizione. Vediamo nel dettaglio.

WhatsApp si aggiorna

Icona WhatsApp cellulare
WhatsApp si aggiorna

Da diversi anni ormai, la tecnologia ha fatto dei passi avanti incredibili, creando delle infrastrutture impossibili anche solo da immaginare fino a poco tempo fa. Pensiamo ad esempio al campo della comunicazione e a come questo è radicalmente cambiato, dopo l’avvento di internet nelle case di ognuno di noi.

Comunicare con un amico o un parente, prima di internet, era un’operazione assai complessa. Esistevano gli SMS e gli MMS, messaggi che potevano comprendere testo o immagini e che permettevano la comunicazione, ad un prezzo non indifferente. Bisogna pagare ogni singolo messaggio inviato, cosa che rendeva la comunicazione un’attività da non prendere alla leggera.

Tutto cambiò quando, grazie al fatto che internet fosse ormai un’infrastruttura solida, alcune compagnie iniziarono a pensare a come sfruttare al meglio questa rivoluzione tecnologica. Prima arrivarono i social network, con Facebook che rappresenta un po’ l’emblema di quel periodo. Nasce nel 2008 da un’idea di Mark Zuckerberg e subito, diventa termine di paragone in fatto di comunicazione interpersonale.

Con un obiettivo diverso nasce invece WhatsApp.
Il famoso servizio di messaggistica istantanea nasce, infatti, nel 2009, da un’idea di due ex dipendenti della compagnia informatica Yahoo. La volontà dietro la creazione di WhatsApp pare chiara: offrire un’alternativa veloce e gratuita, a tutti gli all’ora utilizzatori di SMS ed MMS. E tutto, sfruttando proprio quell’infrastruttura solida offerta da internet.

Ad oggi, possiamo dire che la scommessa è stata vinta. WhatsApp rappresenta infatti il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, con circa 3 miliardi di utenti sparsi in ogni parte del mondo. Nonostante nascesse come semplice applicazione dedicata ai messaggi di testo, il team di WhatsApp, anche grazie all’acquisizione del gruppo imprenditoriale Meta nel 2014, ha continuato ad evolvere il servizio fino a renderlo qualcosa di diverso.

WhatsApp ad oggi, rappresenta un vero e proprio centro di comunicazione in ogni sua forma. Che vogliate mandare un messaggio di testo o una nota vocale, potrete farlo. Grande importanza viene anche data alla comunicazione para verbale grazie all’integrazione di un sistema di sticker e di GIF, così da permettere la conversazione senza nemmeno dover scrivere una parola.

E ancora, WhatsApp ha da tempo implementato due funzioni tra le più utilizzate: chiamate vocali e video chiamate. Sebbene inizialmente, tali funzioni fossero usate perlopiù per mettere in contatto parenti e amici lontani, per scambiarsi auguri per compleanni e feste varie e come semplice alternativa alle telefonate che sfruttano la rete telefonica, ormai sono qualcosa di più.

WhatsApp ha infatti espanso la capacità di chiamate vocali e video chiamate, così da permettere la partecipazione di 32 persone in contemporanea, rendendo tali strumenti utili anche nell’organizzazione del lavoro in gruppo. E proprio riguardo ai gruppi, è arrivata una delle ultime novità

Sarà infatti possibile, a breve, programmare chiamate vocali e video chiamate sui gruppi (e qui vi spieghiamo come fare), così da rendere noti a tutti i partecipanti, i dettagli di questi incontri virtuali. E se si fatica a scegliere l’orario, nessun problema: grazie alla nuova funzione che permette la creazione di sondaggi, potrete mettervi tutti d’accordo senza perdere minuti interi a scrivere o a registrare messaggi.

Ma il team di WhatsApp non pare proprio intenzionato a fermarsi e con la nuova beta arrivano novità interessanti.

5 novità di WhatsApp

Schermata chat WhatsApp
E arrivano le novità

Gli aggiornamenti di WhatsApp sono decisamente frequenti e, per fortuna, i beta tester sono sempre attivi nelle varie community, permettendo di conoscere i dettagli di tanti aggiornamenti che arriveranno nei mesi a venire e che potrebbero rappresentare nuove opportunità, per sfruttare WhatsApp al meglio.

La nuova versione beta di WhatsApp, la 2.23.5.9, è stata infatti rilasciata solo da qualche giorno, ma le novità non hanno faticato ad arrivare in rete, accendendo gli animi degli appassionati utenti del più esteso servizio di messaggistica istantanea al mondo.

Le novità più succose sono 5 e vanno a toccare tanti aspetti di WhatsApp, dalla comunicazione para verbale tramite sticker alla velocità di riproduzione dei messaggi audio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

  1. Condivisione File: fino ad oggi, WhatsApp ha presentato dei limiti nella condivisione dei file, legati alle dimensioni di questi. Col nuovo aggiornamento però, questo problema verrà bypassato. Sarà infatti possibile inviare file di grandi dimensioni, anche se dovessero superare i 100 MB. Questo permetterà dunque la condivisione di documenti molto pesanti e di file video di lunga durata.
  2. Visualizzazione sticker: dopo varie evoluzioni dell’utilizzo degli sticker, WhatsApp alza l’asticella. Col nuovo aggiornamento infatti, sarà possibile visualizzare gli adesivi in formato completo all’interno della chat, senza bisogno di premere su quello che vogliamo visualizzare.
  3. Velocità messaggi vocali: i messaggi vocali sono, da sempre, qualcosa che divide gli utenti tra chi li apprezza e chi proprio non sopporta doverseli sorbire. WhatsApp ha trovato un primo compromesso, permettendo la velocizzazione della riproduzione del messaggio a due velocità, 1.5x e 2.0x. Col nuovo aggiornamento, WhatsApp dovrebbe rendere disponili non solo nuove velocità intermedie, ma dovrebbe addirittura permettere di rallentare una nota vocale. Questa funzione potrebbe diventare utile, in caso si ricevano messaggi in lingua straniera, che richiedano una parlata più lenta per essere decifrati a pieno.
  4. Ignorare chiamate: riguardo alle chiamate vocali e alle video chiamate, WhatsApp adotta un provvedimento per chiunque non voglia dare troppa confidenza ai suoi contatti. Sarà infatti possibile ignorare le chiamate vocali e le video chiamate, senza che al mittente arrivi alcune notifica. In questo modo, il mittente non sarà mai in grado di sapere quando lo stiamo ignorando deliberatamente oppure no.
  5. Condivisione della posizione: ultima, ma non per importanza, arriva una novità sulla condivisione della posizione. Col nuovo aggiornamento, gli utenti potranno scegliere se condividere la propria posizione solo con alcuni contatti accuratamente selezionati o, tuttalpiù, con tutti i contatti all’interno di una chat di gruppo.

Di tali novità si sa, tuttavia, poco. Non sappiamo ad esempio quando usciranno dalla sperimentazione in beta, giungendo sui dispositivi di tutti. Se siete interessati ai nuovi aggiornamenti di WhatsApp, continuate a seguire Player.it.