Su WhatsApp potete finalmente pianificare, la nuovissima funzione

su whatsapp si potranno pianificare chiamate e messaggi

Il mondo della tecnologia, negli ultimi decenni, ha subito dei miglioramenti impensabili fino a poco tempo fa. ciò che ha reso possibili questi enormi passi avanti, è sicuramente internet e la sua diffusione capillare in ogni parte del mondo. Tra i tanti campi in cui internet si è rivelato utile, quello che ne ha beneficiato maggiormente è la comunicazione interpersonale che ha visto prima nei social network e poi nei servizi di messaggistica istantanea, il suo apice.

WhatsApp, successo e innovazione

Icona WhatsApp
WhatsApp si rinnova

Come detto, il settore delle comunicazioni ha subito degli enormi miglioramenti sin dall’avvento di internet, che gli hanno permesso di diventare l’enorme macchina che conosciamo oggi. Fino a non troppo tempo fa infatti, comunicare con persone lontane da noi, richiedeva non solo l’adozione di metodi dispendiosi in fatto di tempistiche ma, soprattutto, in fatto di esborso di denaro.

Basti ricordare, per chi è abbastanza grande da ricordarsene, quanto dovesse essere ponderata la scelta di inviare un SMS o un MMS, dovendo calcolare quanti centesimi residui ci fossero sul nostro conto e cercando di limitare i caratteri di scrittura, così da non dover pagare il doppio nel caso avessimo sforato. O basti pensare alle telefonate e a quanto fastidioso fosse lo scatto alla risposta, che ci obbligava ad una spesa fissa nel momento in cui la persona che avevamo chiamato, rispondeva alla telefonata.

Le cose iniziano a migliorare quando nel 2008, grazie ad un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria, Mark Zuckerberg crea Facebook, il social per eccellenza, capace di mettere in contatto con pochi click, persone da ogni parte del mondo.

E solo un anno dopo, nel 2009, è la volta del servizio di messaggistica istantanea che avrebbe cambiato per sempre il modo di comunicare: WhatsApp. L’applicazione nasce da un’idea di due ex dipendenti della società informatica Yahoo e in poco tempo inizia la sua diffusione a macchia d’olio, diventando in breve un servizio essenziale per chiunque abbia uno smartphone tra le mani.

Certo, WhatsApp nasce indubbiamente come alternativa super competitiva a SMS ed MMS, servizi vetusti che male si adattavano all’avanzare di internet. Tuttavia, non passa troppo tempo prima che WhatsApp diventi molto più di una semplice applicazione per i messaggi di testo, introducendo altresì nuove funzioni che la rendono un vero e proprio servizio di comunicazione completo.

Un esempio? Le chiamate vocali e le video chiamate. Da ormai diverso tempo, il team di WhatsApp ha optato per l’inserimento di queste due incredibilmente utili funzioni, in grado di cambiare totalmente l’applicazione e i suoi campi d’utilizzo. Ad esempio, adesso, è possibile effettuare telefonate anche in assenza di linea telefonica, col semplice ausilio di una connessione ad internet.

Le video chiamate sono strumenti che, negli ultimi due anni, hanno proliferato, diventando essenziali nella comunicazione quotidiana. WhatsApp non si è fatto scappare l’occasione ed ha proposto la sua versione di video chiamate, ampliando il numero di partecipanti a 32 in contemporanea. Questo ha reso il servizio non solo utile per tenersi in contatto con amici e parenti, ma anche per portare avanti gruppi di lavoro tramite l’organizzazione di conferenze.

Tante altre funzioni vengono introdotte giornalmente, come ad esempio le Newsletter . Tuttavia, oggi siamo qui per parlare di una funzione inedita e che potrebbe cambiare il modo in cui utilizzate WhatsApp.

WhatsApp e la funziona “pianifica”

Icona WhatsApp su schermo cellulare
Di cosa si tratta?

Parlando proprio di chiamate vocali che di video chiamate e di come queste vengano considerate ormai un punto centrale nell’esperienza che offre WhatsApp, arriva un aggiornamento che andrà ad agire su di queste, andando modificare totalmente il modo di utilizzare la famosa applicazione di messaggistica istantanea appartenente al gruppo imprenditoriale Meta.

A quanto riferito da alcune indiscrezioni, la nuova funzione dovrebbe essere disponibile prima per Android rispetto ad iOS, dato che è già in sviluppo la beta 2.23.4.4 per Android. Gli utenti Apple non devono però disperare, dato che è stato anche annunciato come per loro tale funzione sia “in preparazione”, grazie alla beta 23.4..075 distribuita via TestFlight.

La nuove incredibile funzione prende il nome di “Pianifica le chiamate di gruppo”. Nonostante il nome sia già decisamente esplicativo, vediamo nel dettaglio tutto ciò che ad oggi è possibile sapere.

WhatsApp vuole introdurre, con questa funzione, la possibilità di programmare chiamate di gruppo. Al momento la funzione pare non essere pronta per essere rilasciata ai beta tester ma la sperimentazione è in atto. Tale funzione si rivolge ai gruppi che, grazie al fatto che con gli ultimi aggiornamenti possono essere più numerosi, hanno bisogno di varie funzioni aggiuntive che permettano di gestirli al meglio.

La funzione “Pianifica le chiamate di gruppo” permetterà quindi di non perdersi evento o riunioni importanti, che si tratti di lavoro o di scegliere il regalo per il compleanno di un amico. Gli utenti avranno quindi la possibilità di pianificare le chiamate di gruppo e dare un nome alla chiamata, un oggetto, che renda subito agli altri partecipanti di cosa si tratterà.

Tale funzione sarà applicabile sia alle chiamate vocali che alle video chiamate, dando all’utente la possibilità di scegliere data e orario, preciso al minuto, della convocazione. I membri del gruppo riceveranno una notifica che avviserà della chiamata pianificata.

Non è al momento possibile però stabilire una data esatta per il rilascio ufficiale di questa utile funzione, pertanto vi invitiamo a seguire Player.it per ogni ulteriore sviluppo.