DisneyWorld ? No! Super Nintendo World | Finalmente il parco è aperto al pubblico

apre parco a tema nintendo

Nintendo ha fatto una bella sorpresa a tutti i suoi fan, sia bambini sia adulti cresciuti con i mitici giochi dell’azienda giapponese, veterana dell’industria. Ora proprio tutti potranno immergersi nell’atmosfera dei videogiochi Nintendo.

Nintendo è un’azienda giapponese fondata nel 1889, che ha iniziato la sua attività producendo carte da gioco. Negli anni ’70 l’azienda si è focalizzata sui videogiochi, sviluppando console come il Game & Watch e l’originale NES (Nintendo Entertainment System) negli anni ’80, che ha portato la popolarità di Nintendo a livello mondiale.

Da allora, Nintendo ha sviluppato numerose console, tra cui SNES, Nintendo 64, Game Boy, Wii, Nintendo DS e la più recente Nintendo Switch, consolidando la sua posizione come uno dei principali produttori di console e videogiochi al mondo.

Alcuni dei personaggi più famosi di Nintendo sono Mario, Zelda, Donkey Kong e Kirby che sono diventati icone del mondo dei videogiochi; si tratta di personaggi protagonisti di numerose proprietà intellettuali create proprio da Nintendo e rimaste sulla cresta dell’onda fino a oggi: Super Mario, The Legend of Zelda, Metroid, Animal Crossing e molti altri. Per non parlare poi del franchise Pokémon che rimane uno dei più remunerativi della storia dell’intrattenimento.

Inoltre, Nintendo ha investito anche in altre aree, come la produzione di carte collezionabili, la creazione di parchi a tema a tema e il lancio di app per smartphone. Nel corso degli anni, Nintendo ha ottenuto una grande base di fan in tutto il mondo e la sua influenza nell’industria dei videogiochi continua ad essere fortissima.

Il “Disneyworld” di Nintendo

Negli ultimi anni sta aumentando la popolarità dei parchi a tema dedicati ai videogiochi, e Nintendo è una delle aziende che sta investendo molto in questo settore.

Il primo parco a tema Nintendo si chiama “Super Nintendo World” ed è stato inaugurato nel 2021 presso gli Universal Studios Japan a Osaka. Il parco offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’esperienza a tema Nintendo, con attrazioni come una corsa in kart a tema Mario, una zona dedicata a Yoshi e molte altre attrazioni che celebrano i personaggi e i giochi iconici dell’azienda.

Inoltre, ci sono anche altri parchi a tema dedicati ai videogiochi che stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo, come ad esempio il “Video Game Theme Park” in Cina e il “Sega Republic” a Dubai. Questi parchi offrono ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza a tema videogiochi con attrazioni ispirate ai giochi più famosi delle rispettive aziende.

Nintendo aveva annunciato l’apertura di un secondo parco a tema presso gli Universal Studios di Hollywood, che avrebbe dovuto essere aperto entro il 2025. Si prevedeva che questo parco avrebbe incluso molte delle stesse attrazioni e zone tematiche presenti nel parco di Osaka. Ebbene, così è stato e i tempi sono anche stati accorciati.

Il nuovo parco Nintendo è pronto e visitabile

Il parco a tema Super Nintendo World, dedicato in maggior parte a Super Mario, è stato inaugurato il 17 febbraio 2023 presso gli Universal Studios di Hollywood, in California. La realizzazione del parco è stata un progetto ambizioso che ha richiesto quasi dieci anni di pianificazione e lavori.

Super Nintendo World si trova in una zona delimitata degli Universal Studios, vicino alle aree di Jurassic World e Transformers. Nonostante le dimensioni relativamente ridotte del parco, gli ospiti possono godere di una vasta gamma di attrazioni ispirate al più famoso e longevo franchise di Nintendo, tra cui un’esperienza di Mario Kart in realtà aumentata, un ristorante di Toad e un negozio di merchandising dedicato al mondo dei videogiochi.

Il parco è stato progettato per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente dal carattere intimo e famigliare, per questo motivo l’ambiente in cui è possibile divertirsi con le numerose attrazioni è al chiuso, con l’intenzione di far sentire gli ospiti all’interno di un livello del videogioco.

L’attrazione principale del parco è una giostra che si muove attraverso diverse gallerie ispirate ai tracciati di Mario Kart. Per accedere all’attrazione, è necessario passare attraverso il Castello di Bowser.