Con questo trucco risparmi un sacco | Riduci subito i consumi energetici

risparmio assicurato

Risparmiare soldi sui consumi di energia elettrica è ormai diventato un obbligo per tante famiglie: basta seguire questi semplici trucchi!

Il 2022 è stato un anno terribile per quanto riguarda il carovita in generale, soprattutto per l’aumento dei costi delle utenze che hanno fatto lievitare in men che non si dica il costo delle bollette di acqua calda, corrente elettrica e gas a fine mese. Tantissime famiglie italiane hanno dovuto fare i salti mortali per cercare di arrivare a fine mese e molti hanno dovuto fare delle enormi rinunce per cercare di risparmiare qualche soldo in più.

A causa della guerra russo-ucraina il prezzo del gas è visibilmente aumentato e in generale tutti i prezzi sono lievitati a dismisura per via del conflitto e anche degli strascichi della pandemia da Covid-19 che non è ancora sparita del tutto, soprattutto in alcune zone. Per questo motivo l’unica soluzione da parte degli italiani per sopravvivere in queste situazione è adottare trucchi e soluzioni alternative per cercare di recuperare qua e la qualche soldo nel corso del mese riducendo i consumi.

Nuovo anno, solite preoccupazioni

Molti pensano che per ridurre i consumi e di conseguenza risparmiare soldi in bolletta a fine mese serva fare delle grosse rinunce per esempio non usare più il forno, la lavastoviglie e tanti altri grossi elettrodomestici. In realtà molti di questi hanno dei consumi controllati, soprattutto se fanno parte di particolari fasce energetiche; quello che dobbiamo tenere a mente sono tutti quei piccoli dettagli che messi insieme pesano tantissimo sui consumi energetici nel giro di un mese.

Anche quest’anno devi fare i salti mortali per risparmiare sull’energia? Niente paura!

Il 2023 in realtà era iniziato particolarmente bene per quanto riguarda i consumi di acqua, luce e gas con l’arrivo dei bonus riscaldamenti, ma che ovviamente non spettano a tutti, ma solo a particolari categorie di persone. Questo è ovviamente solo un piccolo conguaglio per tutte quelle persone che hanno fatto enormi sacrifici durante lo scorso anno e che ora si ritrovano a fare ancora più salti mortali perché la situazione non sembra essersi risollevata, ma se adotti questi piccoli trucchetti vedrai un miglioramento già dalla prossima bolletta.

Tanti piccoli gesti che insieme fanno una fortuna

Come abbiamo detto nello scorso paragrafo non serve spegnere e staccare i grossi elettrodomestici per interi mesi se vogliamo vedere un risparmio significativo in bolletta, sarebbero dei sacrifici troppo grandi e spesso non ci rendiamo conto che sono dei piccoli gesti che facciamo con superficialità a pesare di più sul prezzo delle bollette a fine mese.

Tieni bene a mente questi dettagli se vuoi risparmiare a fine mese!

Lasciare il rubinetto aperto quando ci laviamo i denti, lasciare le luci accese per troppo tempo anche di giorno, lasciare le spie luminose di tv e decoder accese, lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente anche se non stiamo ricaricando il cellulare: tutti questi gesti che facciamo senza nemmeno renderci conto in realtà ci fanno sprecare un sacco di energia che potrebbe essere evitata, se inizi a renderti conto di queste cose vedrai che a fine mese il prezzo della bolletta si abbasserà in maniera radicale!