Sanremo può mettere a rischio la sicurezza | Le vostre password non sono sicure

password non sicure durante sanremo

C’è un serio rischio di hacking nell’aria e riguarda la nuova edizione del Festival di Sanremo: le tue password non sono al sicuro se fai così

In questi giorni l’Italia intera si è fermata per la nuova edizione del Festival di Sanremo: come ogni inizio anno arriva la kermesse musicale più celebre d’Italia seguita anche da chi odia guardare la televisione, anche perché in giro su internet si parla solo di quello. Quest’anno però è stato segnalato un alto rischio di hacking che riguarda proprio il Festival della canzone italiana: le tue password non sono al sicuro se fai questa cosa.

Gli hacker e i pirati informatici sono sempre in agguato e aspettano la prima distrazione da parte degli utenti per colpire e per rubare tutti i dati, da quelli anagrafici a quelli più sensibili come dati delle carte di cretido e dei metodi di pagamento che abbiamo registrato su internet. Il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi per quanto riguarda il web dato che proprio qualche giorno fa si è verificato un pesantissimo attacco hacker che ha colpito tutto il mondo: dobbiamo tenere sempre gli occhi aperti e ovviamente non fare questi banali errori.

L’importanza delle password: mai fare questi errori

Quando si sceglie una nuova password per effettuare la registrazione su una piattaforma o un sito crediamo di poter mettere la prima parola che ci viene in mente, ma in realtà molti non sanno che esistono delle regole ben precise per evitare che gli hacker riescano a decifrare le parole d’accesso che abbiamo scelto. Non stiamo solo parlando solo di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali che a volte sono obbligatori, ma proprio di evitare certe categorie di parole che sono maggiormente decifrabili dai pirati informatici.

Non fare mai questo errore quando scegli la password

Una delle regole principali è quella di non usare mai dati anagrafici all’interno delle password come nome, cognome e data di nascita che sono i primi elementi che un hacker prova per decifrare la vostra password e scoprirla in un attimo. Un altro serio rischio riguarda proprio il Festival di Sanremo e le sue canzoni: se li usi come password sei a serio rischio in questo periodo, ecco perché non dovresti farlo, è molto pericoloso.

Password e Sanremo: sei a serio rischio se lo fai

Ci sono due motivi principali per cui sarebbe meglio evitare di scegliere una canzone o un artista di Sanremo come password ed entrambi ti fanno rischiare la perdita dell’account e di tutti i dati sensibili. Il primo motivo riguarda proprio quello che dicevamo prima riguardo i dati anagrafici: a meno che non abbiano un nome d’arte, i cantanti di Sanremo hanno un nome proprio e usarli come password non è proprio una grandissima idea, soprattutto se il nome del cantante corrisponde anche al tuo (se ti chiami Giorgia meglio non scegliere Giorgia come password).

L’altro motivo è molto più serio ed è alla base delle tendenze di internet: in questi giorni Sanremo è sulla bocca di tutti ed è ai primi posti di ogni ricerca italiana e non su ogni piattaforma, molte persone al momento della scelta della password sceglieranno una parola o una frase che riguardano proprio la nuova edizione del Festival di Sanremo perché magari è la prima cosa che gli è venuta in mente. Non farlo mai perché gli hacker sono persone come te e sicuramente avranno fatto il tuo stesso pensiero: scegli una password sicura e difficilmente decifrabile.