TikTok fa piazza pulita | Non rimarrà nessuno di questo passo e nessuno se lo aspettava

tiktok licenzia tutti non rimarrà più nessuno

TikTok ha dato il successo a tantissimi creator, ma a breve molti di questi potrebbero sparire per sempre: le nuove regole!

Da molti anni ormai i social network e le piattaforme online sono diventate il luogo che ha dato il lavoro a tantissime persone che sono diventate anche piuttosto famose nel corso degli anni: una su tutte da citare è ovviamente Chiara Ferragni, diventata ormai la regina degli influencer.
Con il successo di TikTok anche questa nuova piattaforma ha dato via alla fama e al successo di tantissime persone che però potrebbero sparire da un momento all’altro.

L’applicazione di ByteDance che negli ultimi anni è salita al primo posto delle applicazioni più scaricate di sempre e con il numero maggiore di nuovi utenti, purtroppo ha riscontrato anche diversi problemi anche nel passato recente rientrando al centro di numerose bufere e polemiche: proprio di recente l’app è andata vicinissima al ban anche nel nostro paese e non se l’è passata sempre liscia, stavolta pare stiano entrando in vigore delle nuove regolamentazioni che potrebbero mettere a serio rischio la permanenza di alcuni creator sulla piattaforma.

TikTok non è sempre stata un’applicazione pulita

TikTok è un’applicazione nata da poco, ma allo stesso tempo è diventata in pochissimi anni l’applicazione più amata e utilizzata dai giovani e anche dalle passate generazioni che stanno scoprendo i contenuti particolari di questa piattaforma. Senza andare a scomodare i complotti politici degli Stati Uniti, possiamo affermare con molta sicurezza che l’applicazione non è stata sempre limpida e pura a livello di contenuti.

Qualche anno fa la piattaforma è finita addirittura in una bufera giuridica poiché molti bambini e adolescenti si erano tolti tragicamente la vita emulando delle “challange” pericolose che la piattaforma non aveva rimosso. Inoltre, molto spesso soprattutto negli ultimi mesi, il social è stato invaso più volte da contenuti a sfondo sessuale che ovviamente violavano i termini e condizioni dell’app, dato che l’applicazione è aperta anche a persone minorenni. Stavolta ByteDance ha voluto usare il pugno duro.

Tutti questi creator sono a rischio ban: TikTok usa il pugno duro

TikTok ha intenzione quindi di ripulire la piattaforma da tutti quei creator che propongono cotenuti negativi, un’ondata di nuovi controlli e linee guida che ByteDance userà per assicurarsi una piattaforma più sicura e quanto più lontana dalle critiche e accuse del passato, soprattutto adesso che è diventato ormai un fenomeno mondiale e anche i più piccoli si stanno avvicinando ai suoi contenuti. Gli sviluppatori hanno mandato un comunicato ufficiale per specificare quali saranno queste nuove regolamentazioni.

Elisa Esposito, la prof del “corsivo”: una delle tiktoker più famose di sempre

Un po’ come già accade su YouTube, anche TikTok a quanto pare ha introdotto un nuovo sistema di sicurezza per segnalare i creator che pubblicano sulla piattaforma contenuti che incitano all’odio e al bullismo e in generale che non rispettano le linee guida della piattaforma. Il creator riceverà immediatamente un’ammonizione preventiva per poi essere segnalato e rimosso definitivamente se le azioni si ripeteranno nel tempo anche dopo la prima segnalazione.
Per evitare fraintendimenti e ricorsi di sorta, TikTok nelle prossime settimane spiegherà per filo e per segno quali contenuti non saranno più permessi sulla piattaforma!