Su WhatsApp potrete finalmente smistare le conversazioni

whatsapp arriva lo smistamento chat

Due nuove funzioni in arrivo su WhatsApp: importantissime per chiunque scrive troppi messaggi in ogni conversazione

Meta, proprietaria di WhatsApp, è costantemente al lavoro su nuovi aggiornamenti e funzioni da introdurre sulla piattaforma per migliorare l’esperienza degli utenti. Abbiamo visto in più casi come, soprattutto a partire dagli ultimi mesi, siano state aggiunte sempre più funzioni all’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Ad esempio la possibilità di mandarsi messaggi da soli e le numerose migliorie per quanto riguarda i gruppi.

Innovazioni che, spesso, prendono spunto direttamente dai competitor, primo tra tutti Telegram, semplificando di molto la vita di tutti gli utenti.

Un nuovo miglioramento in arrivo

Secondo recenti notizie, WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione che consentirà agli utenti di appuntare i messaggi importanti nelle chat e nei gruppi della piattaforma di social networking. Anche in questo caso si tratta di una funzione già esistente su Telegram e molto utile per avere sempre a portata di mano i messaggi importanti all’interno di una conversazione molto lunga.

Secondo un rapporto di WABetaInfo, un sito che segue le notizie e gli aggiornamenti relativi alla piattaforma di proprietà di Meta e che fornisce sempre informazioni in anticipo per quanto riguarda nuovi aggiornamenti, la funzione consentirà, appunto, agli utenti di appuntare i messaggi importanti in cima alle chat di WhatsApp.

La nuova feature sarà applicabile solo ai dispositivi con la versione più recente di Whatsapp. Tuttavia, se un messaggio viene appuntato sulla chat e il destinatario utilizza ancora una versione precedente di WhatsApp, apparirà un pop-up che chiederà all’utente di aggiornare l’applicazione.

A cosa serve?

Sicuramente i messaggi appuntati, “pinnati” per usare un termine anglofono, miglioreranno l’organizzazione nei gruppi che ricevono molti messaggi, consentendo agli utenti di accedere facilmente ai messaggi importanti.

In generale è molto utile per qualunque conversazione molto lunga. Capita spesso di perdere un messaggio importante, magari contenente un dato, un numero di telefono o un promemoria, perché continuiamo a parlare d’altro col nostro interlocutore: dopo si è costretti a “scavare” tra centinaia di messaggi prima di ritrovare quello che cerchiamo. Con questa funzione il messaggio “pinnato” sarà sempre appuntato nella parte alta dello schermo.

Quando?

La possibilità di appuntare i messaggi all’interno delle chat e dei gruppi è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere rilasciata in un futuro aggiornamento dell’applicazione.

Non solo messaggi

Nel frattempo, giovedì è stato riferito che la piattaforma di messaggistica sta lavorando a una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare scorciatoie per le chiamate.

La funzione sarà utile per gli utenti che effettuano spesso chiamate alla stessa persona e non vogliono ripetere la stessa procedura, cioè aprire l’applicazione e cercare il contatto ogni volta.

Secondo un rapporto di WABetaInfo, WhatsApp sta attualmente lavorando a un aggiornamento per migliorare l’esperienza degli utenti introducendo scorciatoie per le chiamate.

La funzione è stata individuata per la prima volta nell’ultimo aggiornamento di WhatsApp beta per Android 2.23.3.15. Secondo lo screenshot condiviso nel report, su WhatsApp apparirà un pop-up che chiederà l’autorizzazione ad aggiungere una scorciatoia per le chiamate.

La scorciatoia di chiamata per WhatsApp apparirà sotto la scheda del contatto, accanto alle miniature delle chiamate cellulari.