Terremoto in tv, cambiano per sempre Rai e Mediaset: mai visto nulla di simile

TERREMOTO TV da oggi camia tutto

L’evoluzione tecnologica ha portato tante cose nuove nella vita di tutti i giorni. Molto spesso si tratta di cose che prima non potevano nemmeno essere immaginate ma che oggi sono la base del nostro vivere comune. Altrettanto spesso, si tratta di situazioni di cui già prima si poteva fruire ma che, grazie alle grandi evoluzioni tecnologiche, sono radicalmente diverse da un tempo. Un caso eclatante è quello dell’intrattenimento televisivo e dei nuovi mezzi che internet mette ogni giorno a disposizione. Vediamo nel dettaglio.

Sky Go e i servizi streaming

Logo Sky Go
E Sky Go?

La digitalizzazione dell’intrattenimento ha portato, negli anni, tantissime persone a preferire nuove modalità per fruire di tanti nuovi contenuti. Vari elementi hanno portato a questo cambiamento delle modalità d’intrattenimento globale. I due fattori preponderanti sono sicuramente stati internet e, di conseguenza, lo streaming e le piattaforme che ne hanno sfruttato la potenza e la versatilità.

Lo streaming online, dopo una prima fase in cui tutto veniva lasciato in mano alla pirateria, ha subito un processo di normalizzazione che lo ha portato, ad oggi, ad essere il metodo con cui la maggior parte dei contenuti multimediali vengono fruiti, dalle serie TV ai film, dalla musica ai videogiochi (con offerte come quella messa a disposizione degli utenti Xbox su Game Pass).

Dopo una prima fase in cui tali piattaforme “funzionavano” solo in America, da qualche tempo a questa parte, il fenomeno dello streaming legale si è globalizzato e anche da noi europei, italiani, è possibile fruire degli sconfinati cataloghi che i servizi di streaming mettono a disposizione. Ce n’è per tutti i gusti.

Il più noto ed utilizzato resta sempre Netflix, uno dei primi colossi di questo settore tuttavia recente, che al momento in Italia conta più o meno 9 milioni di abbonati. Certo, la situazione potrebbe cambiare con la rimozione della possibilità di condividere gli account coi propri amici e familiari, come vi spieghiamo qui.

Come detto, ce n’è per tutti i gusti: si passa da servizi più generalisti come appunto Netflix o Prime Video, la piattaforma di proprietà di Amazon, che contano al loro interno film, serie TV, documentari, show, prodotti d’animazione ecc; servizi più indirizzati agli amanti dell’animazione, in particolare quella giapponese come ad esempio Crunchyroll.

E poi c’è Sky Go.

Sky Go e i canali generalisti

Sky Go con loghi rai, mediaset la7
Primo in Italia

Tanti si ricorderanno di Sky come uno dei primi servizi che portò in Italia, un nuovo metodo più ampio di vedere la televisione, offendo vari pacchetti per chi cercava trasmissione sportive, intrattenimento, cinema e quant’altro. Sky Go è la diretta evoluzione di Sky: si tratta del servizio streaming dedicato ai clienti Sky che permette di fruire ovunque, smartphone, tablet e PC abilitati, i canali compresi nel proprio abbonamento Sky.

Tutti i clienti Sky hanno accesso al servizio Sky Go, incluso nell’abbonamento e con la possibilità di poterlo associare ed utilizzare su 4 dispositivi diversi, cambiandoli liberamente ogni volta che vogliono.Sky Go permette una vasta gamma di possibilità agli utenti, come:

  • Download & Play: poter scaricare programmi Sky On Demand e poterli guardare ovuque se ne abbia voglia, anche in assenza di connessione internet
  • Restart, pausa e replay: poter guardare dall’inzio programmi in diretta, metterli in pausa e poterli riguardare
  • Sincronizzazione con Sky Q

Tuttavia, ai clienti Sky, queste informazioni saranno già note. E allora, dove sta la novità?

Sky Go ottiene, con l’ultimo aggiornamento, un primato in Italia. La piattaforma è infatti la prima su suolo italiano, a consentire la visione di canali generalisti ovvero le reti Rai, Mediaset e La7. Il motivo, a detta dell’azienda è di “offrire un’esperienza di visione ancora più semplice a tutti gli abbonati”.

A partire dal 30 gennaio, sulla piattaforma Sky Go saranno visibili Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e La7. Questi vanno ad aggiungersi agli oltre 50 canali generalisti già presenti sulla piattaforma, senza contare i migliaia di contenuti on demand tra film, serie, documentari ecc.

Per iniziare subito a vedere i nuovi canali, dovrete selezionarli dalla pagina home dell’applicazione o dalla sezione Canali TV di Sky Go, direttamente dallo smartphone, dal tablet o dal PC. Sarà così dunque possibile iniziare a fare zapping anche tra le reti che conoscete bene e con cui tutti, in un modo o nell’altro, siamo cresciuti.

A tutto ciò, si aggiungono le classiche funzionalità che Sky Go mette a disposizione dei suoi utenti e dunque potrete scaricare programmi da una delle reti che preferite e guardarli ovunque, anche in assenza di connessione internet.