Se avete cancellato una chat di Messenger potete recuperarla | Metodo infallibile

come recuperare chat perdute su messenger

La comunicazione digitale è diventata, negli ultimi anni, veloce, sicura e gratuita. Sono passati ormai diversi anni dall’avvento dei social e tante novità sono state portate nel campo della comunicazione interpersonale e della condivisione di esperienze online.

Tramite nuovi metodi, sempre più all’avanguardia, è infatti possibile tenersi in contatto in maniera semplice ed efficace con parenti o amici sparsi tutti attorno al globo. Tanti anni sono passati da quando tutto ciò sembrava poco più che una visione troppo futuristica per essere vera, ma la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, permettendoci questo e altro.

Con i nuovi metodi di comunicazione, sviluppati sotto forma di applicazioni per cellulare, tablet o computer, è stato possibile implementare anche nuovi metodi di svolgere lavori tradizionali e, più in generale, di organizzare intere giornate di lavoro senza mai uscire di casa.

Da WhatsApp a Telegram, si contano decine di applicazioni che permettono messaggistica istantanea, chiamate vocali di ottima qualità e videochiamate istantanee, totalmente gratuite e che necessitano solo di una connessione internet per essere eseguite. Per non parlare di tante altre funzioni incredibili come inviare immagini in altissima qualità, cosa utilissima quando si parla di immagini o documenti che servono per lavoro.

La tecnologia però porta anche a commettere degli errori di cui capita di pentirsi. Ma a volte, è possibile rimediare.

Facebook e Messenger

Logo Messenger
Messenger e Facebook

Una delle più grandi rivoluzioni in ambito tecnologico e comunicativo è rappresentata dall’avvento dei social, diventati sempre più uno strumento di massa. A fare da apripista a questa carrellata tutt’ora in ascesa di social media, è stato Facebook.

Chiamato inizialmente “TheFacebook“, il sito sviluppato nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes aveva inizialmente l’obiettivo di mettere in contatto gente all’interno di Harvard, la prestigiosa università americana.

Il servizio ebbe un successo enorme, cosa che portò dopo poco, ad espandersi fino a farlo diventare un vero e proprio fenomeno di massa che dopo non molto tempo, conquistò il mondo. La possibilità di raccontare i fatti propri e di leggere i fatti degli altri, in maniera veloce ed immediata, fu per molti uno stimolo sufficiente a permettere la diffusione a macchia d’olio di Facebook.

Nel tempo, su Facebook sono state sviluppate altre funzioni da esso dipendenti. Una su tutte è rappresentata dall’applicazione Messenger. Messenger è un’applicazione esterna di Facebook ma subordinata ad esso, nata per concorrere coi maggiori servizi di messaggistica istantanea che stavano nascendo nello stesso periodo come ad esempio WhatsApp.

Recuperare messaggi cancellati su Messenger

Logo messenger su cellulare
Welcome

Messenger è un’applicazione esterna a Facebook ma subordinata a questo, utile per scambiare messaggi con chiunque tra i nostri contatti Facebook in maniera semplice e veloce. Negli anni l’applicazione è stata implementata per supportare anche altri tipi di comunicazione come ad esempio le chiamate vocali o le videochiamate.

Quante volte, per sbaglio o volutamente, capita però di cancellare delle chat anche abbastanza importanti? Certo, se si tratta di chat che non ci interessano, non sarà troppo un dramma ma nel caso si tratti di chat in cui teniamo ricordi particolari, non trovarle più non farebbe sicuramente un bell’effetto.

Messenger ci viene in soccorso con un metodo per ripristinare i messaggi cancellati. Farlo non è una cosa troppo immediata in quanto non è direttamente Messenger a permettere il recupero dei messaggi cancellati.

Tuttavia, è possibile contattare direttamente Facebook. Con la funzione Facebook’s Download Your Information, il social può infatti fornire tutte le informazioni raccolte su di noi, incluse le chat cancellate. Una volta ottenute comunque, non vi compariranno nella chat box ma sarà possibile scaricarle tramite computer o cellulare con un lettore HTML/JSON.

Fate attenzione però perché non è detto che le chat siano state cancellate. Magari, le avete solo archiviate e potete scoprire se è così’ in pochi semplici passaggi.

Aprite l’applicazione di Messenger (se non ce l’avete installata, potete farlo dal PlayStore o dall’AppStore)

  • Premete l’icona del vostro profilo che spunta in alto a sinistra dello schermo
  • Vi si aprirà un menù a tendina e dovrete premere la voce “Chat Archiviate”
  • Tenete premuto sulla chat che desiderate ripristinare e premete poi la voce “Disarchivia” che vi apparirà

A questo punto, la chat sarà tornata al suo posto nella chat box.