WhatsApp | Trucco definitivo imperdibile, messaggi mai così al sicuro

Messaggi sicuri su whatsapp trucco defintiivo

Con l’avvento di internet, finiamo con l’essere costantemente interconnessi. Che si tratti di comunicare con un amico, di chiamare un parente lontano o di definire dei programmi di lavoro, la comunicazione istantanea è ormai fondamentale nella vita di ognuno di noi.

Tante applicazioni hanno permesso al mondo delle comunicazioni istantanee di proliferare, evitando spiacevoli situazioni che potevano scaturire dal non abbastanza centesimi per inviare un SMS o per fare una telefonata con scatto alla risposta. Il progresso delle comunicazioni è ormai appurato e grande merito ce l’hanno i social e varie applicazioni che ormai tutti usiamo giornalmente.

Le applicazioni che permettono comunicazioni tanto veloci sono ormai diverse, ognuna con le sue peculiarità. Tra le tante, WhatsApp è ormai diventata una certezza per molti. L’applicazione di messaggistica istantanea è nata nel 2009, da un’idea di due ex dipendenti di Yahoo. Dal 2014 è stata acquisita dal gruppo imprenditoriale americano Meta, stesso gruppo di cui fanno parte importanti applicazioni nel campo delle comunicazioni come Facebook e Instagram, social che le aziende usano sempre più spesso ormai, per tenersi in contatto con i propri fan o clienti.

Come funziona WhatsApp

Notifica di WhatsApp
Hai una notifica

Come detto, WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea, totalmente gratuita, conosciuta in tutto il mondo e che ha settato dei nuovi standard quando si parla di tenere in contatto persone tra loro. Che si tratti di due persone o di gruppi interi, WhatsaApp ha dimostrato grande efficienza, riuscendo ad essere la più usata tra le applicazioni di questo tipo.

Nonostante l’intento primario di WhatsApp fosse sviluppare un’applicazione che permettesse di inviare messaggi di testo in maniera semplice, veloce e gratuita, negli anni le sue funzioni sono state espanse così da diventare punto di riferimento sotto tantissimi altri aspetti.

Oltre a semplici messaggi di testo, tramite WhatsApp è infatti possibile inviare video più o meno lunghi e foto o immagini anche in altissima qualità. Se volete inviare un’immagine ad alta qualità e non sapete come fare, seguite la nostra guida .

Come se non bastasse, WhatsApp negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti anche sotto altri aspetti: chiamate e videochiamate. L’applicazione gode infatti della possibilità di effettuare chiamate solo vocali o con tanto di video, in maniera semplice e veloce, senza bisogno di installare applicazioni esterne. Con gli ultimi aggiornamenti è inoltre possibile aggiunger fino a 32 partecipanti ad una singola videochiamata.

Messaggi importanti

Stella per salvare messaggi imporanti
La stella

Con l’enorme mole di informazioni che è possibile scambiarsi tramite WhatsApp, si rischia però di perdere qualcosa. A chi non è mai capitato di star cercando un messaggio molto importante, magari con all’interno una password, delle coordinate bancarie, la mail dell’account Netflix per poi ritrovarsi a scorrere decine e decine di messaggi di “buongiorno”, meme e immagini della “buonanotte” che ogni zia invia in quantità?

Il team di WhatsApp, che da sempre dimostra grande attenzione alla community dei suoi utenti, non se l’è fatto ripetere due volte ed ha implementato una funzione che ci eviterà questo infruttuoso e lungo processo di ricerca del messaggio che cerchiamo: è possibile salvare i messaggi importanti.

Farlo è molto semplice:

  • Aprite WhatsApp sul vostro cellulare
  • Nel caso non sia installato, potete farlo direttamente dal PlayStore se siete utenti Android e da AppStore nel caso siate utenti Apple
  • Nel caso l’applicazione lo richieda, aggiornatela all’ultima versione così da avere accesso a tutte le funzionalità in maniera corretta
  • Una volta aperto WhatsApp, scorrete fino alla chat che contiene il messaggio importante
  • Quando avrete trovato il messaggio, esercitatevi sopra una pressione continua col dito, finché il messaggio non apparirà evidenziato
  • A questo punto in alto, al centro dello schermo, vi apparirà il simbolo di una stellina. Dovrete cliccare su di esso
  • A questo punto, il messaggio sarà salvato tra i messaggi importanti e potrete consultarlo quando vorrete, rischiando di perderlo di vsita

Per consultare la lista dei messaggi importanti, dovrete aprire WhatsApp, toccare i tre puntini in alto a destra dello schermo e selezionare la voce “Messaggi Importanti”. Troverete la lista di tutti i messaggi che avete contrassegnato con la stellina, con la data in cui sono stati inviati. Tenendo premuto su un messaggio, potrete inoltre rimuoverlo dalla lista dei Messaggi Importanti. Dopo averlo evidenziato infatti, vi basterà premere il simbolo della stessa sbarrata e il messaggio sparirà dalla lista.