Non lasciare la PlayStation 5 accesa: allarme bolletta salata

Playstation 5 in fiamme

La bolletta salata è uno dei problemi più grandi dell’ultimo periodo, soprattutto in Italia: cosa fare con la PlayStation?

L’aumento dell’energia elettrica certamente non ha aiutato tante famiglie italiane e risparmiare soldi: non solo l’aumento dei prezzi in generale di tutti i prodotti, ma anche le bollette stanno finendo per essere tutte salatissime a fine mese. Per questo motivo è importante stare attenti a limitare i consumi.

Non è facile rinunciare facilmente agli elettrodomestici perché sono oggetti indispensabili per la nostra vita e i loro consumi sono anche limitati dalla tecnologia intrinseca di alcuni di essi, per questo motivo dobbiamo stare attenti ai consumi di tutte quelle cose di cui possiamo anche fare a meno.

Come si può risparmiare energia elettrica facilmente

Frigorifero, forno, ferro da stilo, microonde sono tutti oggetti che nelle nostre case sono necessari in un mondo che ormai va di pari passo con la tecnologia, ma allo stesso tempo possiamo essere accorti a limitare i consumi prendendo delle buone abitudini: per esempio non dobbiamo lasciare accesi troppi elettrodomestici o comunque limitare l’uso.

Quello che possiamo fare è sicuramente limitare l’uso di quegli elettrodomestici o apparecchi elettronici di cui possiamo fare a meno e sopravvivere lo stesso come il televisore, il PC oppure le console da gioco. Queste ultime soprattutto dobbiamo stare attenti perché possono arrivare anche a consumi eccessivi nel corso di un anno.

jim ryan CEO Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan PlayStation 5, Jim Ryan esclusive playstation 5, Jim Ryan non molla: futuro PS5 "con più titoli esclusivi che mai", jim ryan parla dei rapporti con sviluppatori giappone

La PlayStation 5, per esempio, che è l’ultima console pubblicata da Sony ha una tecnologia molto avanzata e se lasciata accesa per molto tempo può consumare troppo. Per questo motivo è importante limitare l’uso della console e assolutamente non lasciarla in stand-by quando non la usiamo.

Quanto consuma la PlayStation 5?

La PlayStation 5, come molti sanno, è stata rilasciata in due versioni: la standard edition che usa il supporto disco e la digital edition che invece usa solo videogiochi scaricati in digitale. Quale delle due versioni consuma di più? Beh in realtà non cambia molto perché è stato calcolato che tra le due versioni c’è una variazione di soli 10 Watt: 350W per la Standard e 340W per la Digital.

Tra tutte le console, la PS5 è quella che consuma di più in un’ora e questo ovviamente va moltiplicato per giorni, mesi e anni arrivando a consumi che possono gravare particolarmente sulla bolletta dell’energia elettrica se ne facciamo un uso eccessivo.