Dal calcio ai campi di battaglia, l’invasione dei campioni con il mitra

messi va in guerra

Quest’anno i Campionati Mondiali di calcio si svolgeranno in inverno, dal 20 novembre al 18 dicembre, per la prima volta nella storia. La scelta è stata presa dopo l’assegnazione del torneo al Qatar, un paese asiatico in cui, durante l’estate, le temperature possono raggiungere livelli che rendono impossibile giocare una partita di calcio. I Mondiali invernali fermeranno per un mese i campionati nazionali creando qualche grattacapo ad allenatori e agli stessi calciatori impegnati su più fronti.

E proprio di “fronte” possiamo parlare per alcune superstar del calcio che quest’anno oltre ai campi di calcio vedranno da vicino anche i campi di battaglia. Un trittico niente male di campionissimi stanno per partire per un lungo viaggio che li porterà a combattere come dei veri soldati addestrati, senza paura e con le armi ben salde tra le mani.

Ecco chi sono i campioni pronti a combattere

Il brasiliano Neymar Jr., abituato già agli scontri a fuoco grazie alla sua passione per i videogiochi bellici, tra cui Counter Strike: Global Offensive, sarà il primo ad approdare sui campi di battaglia; a seguirlo sarà il polpo Paul Pogba, il centrocampista transalpino della Juventus che quest’anno non ha ancora potuto farsi valere sul terreno di gioco a causa di un infortunio; la lista si conclude con Lionel Messi, il campionissimo che per anni si è conteso la palma di miglior giocatore del mondo con il portoghese Cristiano Ronaldo.

A questi nomi potrebbero affiancarsene altri, ma a questo punto sicuramente sarete molto confusi: cosa c’entrano questi tre fenomeni con la guerra? Assolutamente nulla, almeno non direttamente, infatti non stiamo parlando di veri campi di battaglia, ma di quelli che piacciono tanto ai gamer e che, fortunatamente, non portano vittime, se non l’orgoglio di chi prende un headshot da un ragazzino coreano.

A novembre nasce CodBall

I campi di battaglia sono quelli di Call of Duty: Modern Warfare 2, l’acclamato seguito del capitolo reboot di una delle sottotrame più amate della serie bellica di Activision. Call of Duty: Modern Warfare 2 è uscito il 27 ottobre con una campagna spettacolare e una rinnovata modalità multiplayer denominata Warzone 2.0.

Nel mese di novembre, in onore dei Mondiali di calcio, andrà in scena l’evento virtuale Modern Warfare FC, a seguito del quale verrà lanciata una modalità chiamata CodBall, in cui si potranno utilizzare volti noti del calcio come personaggi giocabili del videogioco di Infinity Ward e Activision. Neymar Jr. debutterà il 21 novembre, Paul Pogba il 25 novembre e Lionel Messi il 29 novembre. Non è chiaro come sarà strutturata la modalità, non è detto che si possano utilizzare i calciatori come veri e propri avatar seguendo le meccaniche base di CoD, potrebbe trattarsi di un minigioco con palloni e reti e la possibilità di fare gol sparando alla palla.

Comunque sia, l’invasione dei calciatori con i mitra è iniziata.