10 giochi gratis per PC scelti per voi a Novembre

Selezione di dieci videogiochi indie gratis per PC

Non tutti i videogiochi indie riescono a emergere e a trovare il loro spazio negli store digitali che abitualmente usiamo. Su Steam, Playstation Store, Google Play, GOG e tanti altri ci sono cataloghi immensi che propongono videogiochi indie per tutti i gusti. Sempre più spesso poi veniamo sommersi da promozioni e saldi che ci suggeriscono un gran quantitativo di titoli a prezzi stracciati.

E se non volessimo spendere un euro, ma giocare comunque a indie di altissima qualità? Come già accennato in precedenza, non tutti gli sviluppatori indie riescono a far conoscere le proprie opere al grande pubblico. Esistono piattaforme su cui gli autori caricano i propri lavori e li mettono a disposizione gratuitamente. Una delle più fornite e affidabili è Gamejolt, sito che raccoglie indie che “non ce l’hanno fatta”. Vi stupireste nel vedere la qualità di certi videogiochi: dai più semplici sviluppati in flash a quelli che utilizzano Unity, da quelli con grafica in pixel a quelli con grafica fotorealistica.

Vi proponiamo una selezione di dieci videogiochi indie gratis per PC, con cui potrete divertirvi senza aprire il portafogli. Inseriremo anche i link per scaricarli sul vostro dispositivo.

10 videogiochi indie gratis per PC

I videogiochi che elencheremo qui di seguito sono presenti nel database di Gamejolt, una piattaforma su cui gli sviluppatori indie caricano i propri giochi che non hanno avuto la fortuna, per ora, di essere conosciuti dal grande pubblico.

A Monster Doesn’t Let Me Leave My Room

giochi indie gratis per PC

Cominciamo con un indie dal titolo lungo. Un mostro non mi lascia abbandonare la mia stanza, tradotto letteralmente. In questo indie gratis, viviamo la giornata tipo di un tizio qualunque seguendo la sua vita ordinaria all’interno del suo appartamento.

Nella sua piccola e accogliente stanza, c’è tutto quello che gli serve: un letto, un PC, una chitarra… eppure c’è qualcosa di terribile là dentro.

Un indie con visuale isometrica, con grafica stilizzata e linee disegnate in modo impreciso che aumentano la sensazione di insicurezza.

GIOCA ORA

Zineth

zineth è un platform per pc gratis

Zineth si svolge in un futuro distopico in cui il mondo intero è stato “assorbito da un gioco mobile”, provocando il lavaggio del cervello di tutti i suoi abitanti. Il giocatore controlla un ragazzo che consegna riviste, il nostro obiettivo è consegnare le “zines”, una sorta di giornaletti che sono in grado di mostrare alle persone com’è la vita reale.

Platform su rotelle simile nelle meccaniche a Jet Set Radio, ma sotto effetto di potenti allucinogeni.

SCARICA

All The Way Down

all the way down, gioco lovecraftiano gratis per PC

Videogioco indie ispirato a La Maschera di Innsmouth, una delle opere che compongono il Ciclo di Cthulhu di H.P. Lovecraft. Se i videogiochi ispirati all’universo lovecraftiano vi intrigano, ma non riuscite a trovarne di veramente degni (a proposito, cliccate qui per leggere la nostra recensione di Call of Cthulhu per PS4), allora vi meraviglierete in positivo giocando a All The Way Down.

Avventura grafica a 16 bit che vi condurrà nelle zone rurali dello Yorkshire, dove stanno avvenendo strani fenomeni e gli abitanti si comportano in modo inusuale.

SCARICA

Bad Dream

Bad Dream è una serie di indie gratis per PC

Con Bad Dream avrete un bel po’ da giocare perché non è un singolo gioco, ma una serie di avventure grafiche. Ogni episodio ha una diversa ambientazione: Hospital, Graveyard, Bridge, ecc.

Sono tutti collegati tra di loro da una trama molto criptica e affascinante. La grafica di Bad Dream si presenta come un disegno a matita su un foglio ingiallito.

Sogno e realtà si intrecciano, anzi, incubo e realtà, perché Bad Dream è cruento e ha un’atmosfera malata e angosciante.

SCARICA

Dinner With An Owl

dinner with an owl è un gioco indie gratis per pc

A cena con un gufo. Può sembrare un titolo buffo, in realtà Dinner With An Owl è un’esperienza che di buffo ha davvero poco.

Il protagonista arriva in una ricca magione per stipulare dei contratti con un tipo misterioso. Arrivato lì si renderà conto che l’uomo d’affari è… un gufo umanoide.

Le persone della casa cercheranno di avvertirlo di quanto lui possa essere pericoloso. Un gioco molto breve che si ispira alla cinematografia surrealista. Inconfondibili poi i tratti lynchiani.

SCARICA

Nothing Else

nothing else, un gioco indie gratis ispirato a silent hill

Videogioco horror che trae ispirazione da un titolo indie che ha avuto maggior fortuna: Lone Survivor. Nothing Else è un indie gratis per PC che vuole essere un omaggio a Silent Hill.

Avventura a scorrimento laterale in pixel art,  in cui siamo impegnati a risolvere enigmi, raccogliere oggetti e documenti per apprendere qualcosa in più sugli orrori che il protagonista è costretto a vedere.

Un buon motivo per scaricarlo è che il dev è italiano, Ivan Zanotti.

SCARICA

Nightkeep

nightkeep, rpg gratis per pc

Nightkeep è un action RPG ambientato in un mondo fantasy medievale. Una storia originale e caratteristiche di gioco che lo rendono un piccolo gioiello gratuito.

La trama fantasy è accompagnata da un’ottima colonna sonora e vanta un buon numero di quest da portare a termine e di NPC.

La meccanica di gioco è influenzata dai giochi dell’era PS1 / SNES. Ci sono un sistema di level up, potenziamenti e punti esperienza. Presenti anche finali multipli.

SCARICA

The Terrible Old Man

avventura grafica ispirata a un racconto di Lovecraft

Avventura grafica gratuita tratta da Il Terribile Vecchio, un racconto di H.P. Lovecraft.

Tre furfanti si fermano in una locanda di Kingsport con l’intenzione di strappare qualche informazione su un vecchio marinaio che vive da solo lontano da occhi indiscreti.

Il loro scopo è derubarlo, ma quel vecchio sembra incutere un po’ di timore negli abitanti della città. I tre lo scopriranno a loro spese.

Il gioco è fedele al racconto e presenta un’atmosfera che farà felici gli appassionati dello scrittore americano.

SCARICA

Parallel 2

puzzle game gratis

Parallel 2 è un puzzle game che vi farà spremere le meningi fin dai primi livelli.

L’obiettivo è quello di condurre tutti i personaggi verso la rispettiva uscita e contemporaneamente.

I personaggi si trovano su piani diversi e ciascuno di loro dovrà spostare oggetti o superare ostacoli diversi lungo il cammino.

SCARICA

Whiskers

whiskers, punta e clicca indie gratuito per pc

Whiskers è un gioco horror punta e clicca. Siamo stati catturati da Mr. Whiskers, un pazzo psicopatico che non ci pensa due volte a lasciare una scia di sangue dietro i suoi passi.

L’obiettivo di gioco è fuggire dalle sue grinfie. Quella che a prima vista può sembrare una banale escape room si rivela essere un titolo molto più profondo.

La storia si farà via via più intricata, gli enigmi non sono così semplici da risolvere e richiederanno un po’ di pensiero laterale.

Buonissima atmosfera da horror-noir in stile cartoon.

SCARICA