FUT Champions Cup di FIFA si è giocato su Xbox One per problemi al PSN

fifa 18 fut champions cup
FUT Champions Cup Fifa 18, torneo giocato su Xbox One per problemi al PSN


Il PlayStation Network in questi giorni ha avuto molti problemi. Per lunghi tratti della giornata, il servizio online di Sony è rimasto down creando disagi ai giocatori.


Questo disservizio ha colpito tutti coloro che volessero giocare online, ma se per un giocatore “normale” la cosa può anche passare in cavalleria, per un pro player può essere un grosso problema. Immaginate ora tanti giocatori professionisti pronti a competere in uno dei tornei più importanti in ambito europeo che sono stati costretti a cambiare console per poter continuare. Questo è quello che è successo durante la FUT Champions Cup.

Da PS4 a Xbox One per continuare il torneo di FIFA

Questo fine settimana, si è tenuta a Barcellona, Spagna, la FUT Champions Cup, importante competizione del simulatore calcistico di EA Sports. Il 16enne britannico Donovan “DhTekKz” Hunt ha vinto il torneo, ma lo ha fatto giocando interamente su Xbox One in una finale doppia che si sarebbe dovuta disputare a turno su entrambe le console.

La struttura del torneo prevedeva che i giocatori Xbox One si scontrassero tra di loro e che la stessa cosa avvenisse con i giocatori che affrontavano il torneo su PS4. Al termine di questi match di qualificazione, il torneo sarebbe culminato in una finale doppia da giocarsi su entrambe le piattaforme di gioco.

I problemi del PSN di domenica hanno però costretto a un cambio di piano, così tutte le partite dai quarti di finale in poi sono state giocate su Xbox One, un inconveniente che non è passato inosservato a Mike Ybarra, Corporate VP di Microsoft, che ha lanciato una sottile frecciatina su Twitter:

Alcuni hanno affermato che questo contrattempo abbia dato a DhTekKz, il campione su Xbox One, un grosso vantaggio sull’altro finalista, Nicolas “nicolas99fc” Villalba, che ha vinto la parte PS4 della FUT Champions Cup ma poi ha dovuto arrendersi, appunto, quando il torneo è passato su Xbox One. Alla fine, DhTekKz ha vinto la finale con un aggregate di 8-2.

Il PSN ha rischiato di rovinare il torneo

Sono problemi che possono accadere. Non è stato il primo e non sarà l’ultimo disservizio dell’online della console Sony. Perché questo torneo di FIFA 18 doveva essere giocato online, rischiando di non essere portato a termine? Il motivo è molto semplice: EA ha stipulato un accordo ufficiale secondo cui tutte le FUT Champions Cup devono essere giocate utilizzando la modalità FIFA Ultimate Team Friendly Seasons con account forniti da EA. Ciò significa che ai concorrenti sono stati forniti account limitati utilizzabili solo nel torneo.

Mentre la Sony dichiarava che i problemi del PSN si fossero risolti domenica, i problemi online di FIFA sono proseguiti anche lunedì sera. Ieri, EA Sports ha disattivato temporaneamente la creazione dei match nella modalità FUT.


Sony e EA sperano che il PSN non faccia di nuovo questi scherzi quando la FUT Champions Cup ritornerà ad aprile.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

Guida: Come fare le Screenshot su PC e Console

Guida: Come fare le Screenshot su PC e Console

persi nella pioggia gioco da tavolo gdr recensione guida

Persi nella Pioggia – Guida e Recensione