Torna WRC Championship: campionato eSport di rally

rally wrc esports
WRC Championship eSports 2018

L’editore Bigben e lo sviluppatore Kylotonn hanno annunciato l’inizio della terza stagione del WRC Championship, campionato esport di rally che si gioca con il titolo automobilistico WRC 7 – FIA World Rally Championship disponibile da settembre 2017 su PS4, Xbox One e PC.


La competizione avrà inizio il 25 gennaio con il Rally di Montecarlo, prima tappa del campionato reale di rally WRC.

Nell’edizione del 2017 è stato incoronato campione il francese Lohan ‘TX3_NEXL’ Blanc, il quale sbaragliò in finale la concorrenza di altri sette piloti virtuali. La competizione ritorna con un formato rivisto per la sua terza stagione ed è aperta a tutti i giocatori del WRC 7, il gioco ufficiale del WRC.

Il primo cambiamento riguarda il calendario, che è stato ridisegnato per rendere il torneo più vicino alla dinamicità dei videogiochi. Il campionato reale termina a dicembre, quindi, i turni del WRC Championship eSport di quest’anno andranno di scena susseguendosi con maggior frequenza, non allineandosi del tutto con le tappe reali del campionato di rally. Ciò consentirà di affrontare la finale del 2018 dell’eSports WRC entro la fine dell’estate. I dettagli della finale saranno annunciati in un secondo momento.

L’innovazione più importante di questa terza stagione di WRC eSports è l’introduzione di un campionato a squadre. Come avviene in Formula 1, ci sarà anche un campionato che vedrà vincente una squadra e non il singolo pilota.

I team invitati alla competizione saranno composti da un massimo di cinque giocatori ciascuno e affronteranno simultaneamente i singoli campionati nel tentativo di vincere il titolo inaugurale dell’eSports WRC mondiale a squadre.

Ad ogni rally, i punti guadagnati dai tre migliori piloti di ciascuna squadra verranno aggiunti al punteggio del team di appartenenza.

Il roster dei team include squadre conosciute in tutto il mondo dei giochi di corse eSports. La lista finale delle squadre verrà svelata prima dell’inizio del Rally di Monte-Carlo.


Qui di seguito potete vedere il calendario completo della competizione. Si inizierà, come detto, nel Principato di Monaco, per poi proseguire con il rally di Svezia e con quello che ha luogo in Messico come terza tappa. Insomma, un campionato in piena regola che permette di far fare un ulteriore passo in avanti alla scena esportiva dei videogiochi automobilistici.

wrc rally esports
Calendario del WRC Championship eSports 2018

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

metroid serie tv

Ecco perché Metroid Prime fu esclusiva di Nintendo, tanti nuovi dettagli

Wacom: presentata la nuova penna per Android e iOs Bamboo Tip