La street culture di Need For Speed Unbound celebra i 75 anni di Porsche nel nuovo DLC | Provato (PC)

In questo assolato agosto Criterion ed Electronic Arts ci hanno offerto la prova in anteprima del Volume 4 di Need For Speed Unbound, nuova attrattiva confezionata dagli sviluppatori per il multiplayer dell’ultimo capitolo del popolare gioco arcade di corse su strada. Il DLC tenta di celebrare i 75 anni del marchio Porsche attraverso novità fatte di auto, wrap, piste, sfide, piccoli miglioramenti di quality of life e un nuovo speed pass ricco di sole ricompense gratuite.

Quale migliore occasione per tornare per i vicoli della città di Lakeshore con un po’ di musica tamarra e tuning coatto da applicare alle nuove Porsche incluse nel pacchetto?

Sfide intense e colori accesi

In redazione non abbiamo mancato di apprezzare Need For Speed Unbound in sede di recensione, ma anche fuori dal sito tra le nostre chat di Telegram e sul nostro canale di Twitch. Uscito negli ultimi mesi del 2022 e passato quasi in sordina, subito ha conquistato prima il buon Graziano Salini che ne ha scritto una recensione che trovate qui, e mentre scriveva e ne discuteva con noi ha fatto venir voglia anche me di provarlo e, infine, acquistarlo, per portarlo su Twitch.

Ciò che conquistò me all’epoca, e suppongo anche a molti altri, era il ritorno a una dimensione street, tra graffiti, tuning e musica ad hoc, unito a un gameplay arcade sfidante nel progredire del gioco e a una sovrapposizione di effetti graffiti sul comparto grafico realistico. Una soluzione complessiva che da un lato richiama i capitoli più illustri della saga sul quale personalmente sono cresciuto come Underground e Most Wanted, dall’altro invece cerca di differenziarsi da arcade come Forza Horizon che ormai hanno settato nuovi standard in campi differenti.

Dunque, dopo la media recezione di Heat a Unbound è toccata la patata bollente di rilanciare il brand di Need For Speed, e sembrerebbe che questa si stia dimostrando la direzione giusta, complice un gameplay che sembra stia tenendo i giocatori più o meno attaccati al comparto multiplayer. Onestamente prima di questi giorni non avevo ancora mai provato l’online di Need For Speed Unbound, ma il nuovo pass disponibile con questo Volume 4 e le nuove sfide che ho dovuto provare mi hanno instillato un buon grado di curiosità. Gli stessi sviluppatori ci hanno detto in una presentazione organizzata con la stampa che in particolar modo questi nuovi innesti nel multiplayer di Unbound serviranno anche da indice di gradimento per gli sviluppi futuri di Need For Speed.

Need For Speed Unbound online guanto di sfida
In questa playlist Guanto di Sfida la polizia mi ha fatto fuori alla seconda gara.

La novità che più ho apprezzato è la Playlist Guanto di Sfida, una modalità in cui vi è una successione di gare in cui la polizia è alle calcagna con un grado di difficoltà sempre più alto, e dove le auto non si riparano mai tra una gara e l’altra se non passando dai pochi benzinai dislocati lungo le piste. Queste gare sono un caos tremendamente divertente e sinceramente non vedo l’ora di gettarmi in mischia di nuovo non appena il Volume 4 sarà disponibile a tutti a partire dal 16 agosto.

Dai precedenti Volumi, Need For Speed Unbound ha ereditato alcune novità apprezzate dal pubblico come gli eventi Linkup, dove i giocatori devono collaborare per la riuscita di alcuni obiettivi localizzati in un’area di Lakeshore. Ci sono nuovi eventi di questo tipo, e tra l’altro adesso è anche possibile il viaggio rapido per raggiungerli. C’è anche il ritorno dei Boost a playlist ed eventi sulla mappa, che compaiono randomicamente e permettono di aumentare temporaneamente esperienza e ricompense in dollari dei vari eventi.

Need for speed unbound nuova pista porsche
Nuova pista in una nuova località di Lakeshore, con un nuovo boost temporaneo.

In tutto questo sono state aggiunte a Lakeshore anche 7 nuove luoghi come il Kennedy Test Track di Porsche e le Griffith Construction, 20 nuove sfide giornaliere, 15 nuove sfide one-shot e 39 sfide settimanali totali. Anche il negozio online si è arricchito di nuovi pacchetti cosmetici per il personaggio e per i veicoli. In particolare il pacchetto premium Swag Hip Hop Origins promette di celebrare le origini della musica da strada per eccellenza, l’Hip Hop.

C’è poi anche il Customs Pack Volume 4 che a un prezzo di 6$ che offre 3 macchine iconiche della saga automobilistica: la Nissan Skyline GR-R V-Spec 1993 di Eddie di Need For Speed Undergorund, la Nissan 350Z di Rachel di Need For Speed Underground 2 e la Polestar 1 di Joe di Need For Speed Heat. E per chi possiede Need For Speed Heat in libreria, l’acquisto di Need For Speed Unbound sbloccherà anche un regalo di benvenuto: una McLaren F1 del 1994 pronta a essere customizzata nel garage.

C’è stato spazio anche per alcuni miglioramenti della quality of life, come dei piccoli hotfix alla fisica di gioco, o come l’incremento del numero di modifiche grafiche alle auto: adesso si possono avere circa 1000 livelli di adesivi per ogni auto, grazie a una migliore allocazione della memoria.

Buon compleanno Porsche

Porsche Carrera S customizzata su Need For Speed Unbound
Non potevamo esimerci dal decorare una Porsche 911 Carrera S del 1997 col nostro tocco

I contenuti del pacchetto 4 ovviamente non sono finiti qui, anzi, finora abbiamo tenuto fuori il discorso Porsche.

Per i 75 anni della casa automobilistica di lusso, il Volume 4 di Need For Speed Unbound cala giù un bel carico pesante di auto Porsche da sbloccare nel proprio garage, oltre a eventi, cosmetici e personalizzazioni a tema.

La prima cosa da fare appena arriverà al pubblico il Volume 4 questo 16 agosto sarà recarsi al nuovo Kennedy Test Track per correre alla playlist dedicata a Porsche. Una volta completata la playlist 3 volte, sarà possibile vincere la Porsche Taycan Turbo S del 2022, che non è solo un’ottima auto gratuita da utilizzare nel gioco, ma anche la prima auto elettrica assoluta di Need For Speed. Per l’occasione gli sviluppatori hanno registrato nuovi suoni dei motori, e hanno dovuto sostituire il sistema del NOS con un’alternativa che lavora alla stessa maniera, visualizzata con delle batterie nell’interfaccia dedicata.

Il nuovo Pass Velocità, del tutto gratuito, offre 75 livelli da conquistare a suon di esperienza, ognuno con ricompense gratis. Al livello 50 sarà possibile vincere una Porsche 911 Carrera S del 1997 speciale, con delle personalizzazioni davvero particolari. Osservate bene la carrozzeria… è semi-trasparente, come i Game Boy più belli che siano stati mai costruiti negli anni ’90!

Porsche 911 Carrera S '97 leggendaria in Need For Speed Unbound

Come incentivo per il pass, al negozio è possibile acquistare il Pacchetto Personalizazione Leggendaria Lotus Exige S che oltre a donarvi l’auto a un prezzo di 9.99$, ricompensa anche i giocatori con 10 livelli di pass.

Conclusioni

Insomma, dispiace che a questo giro le novità facciano tutte parte del comparto multiplayer e che non ci siano aggiunte alla storia o in generale al single player, ma fa sicuramente piacere che Need For Speed Unbound continui a godere di ottima vita con continui innesti. Speriamo anche che alcuni di questi – come le playlist Guanto di Sfida – continuino a sopravvivere anche nelle future iterazioni della serie videoludica, se mai ci sarà un Unbound 2 o comunque un prossimo videogioco che muova i passi proprio dai tanti pro di questo capitolo.

Vi ricordiamo che Need For Speed Unbound è disponibile per PC, Xbox e PlayStation, e che il Volume 4 sarà a disposizione del pubblico a partire dal 16 agosto 2023.