Provato per voi: Epic Tavern, la tua locanda personale

Provato per voi: Epic Tavern, la tua locanda personale


Provato per voi: Epic Tavern, la tua locanda personale

In tutti i giochi d’avventura vestiamo sempre i panni di eroi o avventurieri coraggiosi sempre pronti ad affrontare le avversità e a portare a termine i compiti più disparati, ma se per una volta fossimo noi a dare le missioni agli eroi? Oggi vi parliamo di Epic Tavern un gioco in early access che ci dà la possibilità di gestire la nostra locanda personale e di mandare gruppi di eroi in giro per il mondo a fare il lavoro sporco.

Il gioco si apre con un piccolo tutorial che ci mostra le funzioni principali facendoci assistere un gruppo di eroi in una missione suicida, molti anni dopo questa tragedia ci siamo noi intenti ad aprire per la prima volta al pubblico la nostra locanda lasciata in eredità dai nosti genitori.

Epic Tavern

Oste, versami la cervogia!

Nella prima fase di gioco dovremo soddisfare le esigenze dei nostri clienti, offrendo loro cibo e bevande dal nostro menù, un letto dove dormire o anche semplicemente un orecchio per ascoltare le loro storie.

Ogni cliente ha una barra che indica il nostro grado di amicizia con lui. Aumentandolo potremo conoscere meglio i suoi gusti, ricevere incarichi o addirittura richieste di assunzione.

La nostra locanda attirerà sempre più clienti man mano che crescerà il suo prestigio, potremo inoltre ampliarla con una serie di camere aggiuntive (ancora non sono disponibili in early access).

Eroi in affitto

Avventurieri di ogni tipologia varcheranno la soglia della taverna, grazie ad un generatore casuale si avranno gli accoppiamenti più improbabili come Orchi diplomatici e Pirati di terra. Una volta assunti potremo mandarli in missione per le terre del regno, dove assisteremo a divertentissime narrazioni in stile Dungeons & Dragons con tanto di casistiche in cui sarà un lancio di dadi a segnare le sorti del nostro gruppo.

Non tutti però saranno tagliati per il lavoro del momento. Ogni missione richiede una o più competenze in particolare per essere superata. Ci sono 4 competenze:

  • Combat
  • Social
  • Mind
  • Survival

Ognuna di queste avrà delle sotto abilità che cambieranno a seconda dell’eroe. Più la missione è di livello alto più sarano specifici i requisiti per il superamento. Sarà quindi compito nostro trovare l’uomo giusto al momento giusto da conquistare a suon di boccali (spesso offerti dalla casa).

Dopo ogni missione potremo decidere come distribuire il bottino a seconda di come il party avrà gestito l’incarico.

Molto altro da scoprire

Come detto all’inizio Epic Tavern è ancora in early access e molte delle sue funzioni sono segnate come “coming soon” come le espansioni per la taverna o l’opzione avanti veloce durante le missioni.

Non mancano certamente i bug ma il team di Hyperkinetic Studios agisce rapido per risolverli al più presto!

In conclusione:

Epic Tavern è un gestionale scansonato e divertente che ha ancora molto da offrire. Da quel poco che abbiamo potuto provare, il titolo ha tutte le carte in regola per diventare un must per gli amanti del fantasy e per chiunque cerchi un gioco tranquillo con cui rilassarsi a farsi due risate grazie al suo humour ispirato al famoso gioco da tavolo, Munchkin. Non vediamo l’ora di vedere il gioco al suo stato finale quando uscirà!

Leggi anche: “I migliori tavoli per gioco di ruolo e la loro evoluzione”.

Articolo a cura di Diego Del Buono

Classe 1992 Studente di lingue cresciuto a pane e videogames, dalla Super Nintendo a tutta gamma Playstation. Nel 2007, scoperto l'online gaming con World of Warcraft, il suo interesse per il mercato videoludico è cresciuto a dismisura. Il suo sogno è di trasformare la sua passione per i videogames in un lavoro.

Proprio parlando di WoW, spesso lo troverete su Twitch con il suo canale Ilvecchiojameson.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna: svelati nuovi dettagli

ASUS presenta ZenFone 4 Max