Qualcuno ha rifatto il trailer di Doom Eternal con il motore del primo Doom

Ah che belli i trailer dei videogiochi.
Quando sono fatti bene rasentano il capolavoro cinematografico, come è accaduto con Dead Island qualche anno fa o o con Death Stranding ultimamente, quando va male… beh, il trailer di Mighty No 9 è perfettamente in grado di esemplificare da solo la triste situazione che si viene a creare.

Oggi abbiamo invece un trailer che è in realtà la riproduzione in versione demake di un trailer recentemente mostrato durante l’E3 2019, simbolo incredibile di quanto una community si possa innamorare di uno stile grafico e di un intero immaginario visto che sono passati più di venti anni dall’ultimo videogioco rilasciato con la prima versione dell’id tech.

Qualcuno, in sostanza, ha rifatto il trailer di Doom Eternal utilizzando modelli poligonali, engine e materiali provenienti dal primo Doom, aggiungendo quae la nuove cose grazie ad un enorme numero di mod create dalla community.

Lo youtuber Szczebrzeszyniarz Brzeczyszczyczmoszyski (eh già, è davvero il nome di tale account) ha rialsciato sulla piattaforma di video più famosa al mondo una ricostruzione del trailer id gameplay di Doom Eternal mostrato all’ultima edizione della fiera losangelina. Per poter mettere insieme un trailer verosomigliante, lo youtuber ha usato una pletora di differenti mod per ottenere i modelli poligonali, gli sprite e le armi necessarie.

Per la precisione, le mod usate all’interno del trailer sono le seguenti: Murder, GMOTA, Project Brutality, Russian Overkill, Samsara, Samsara Extra Heroes + exMixer, Trailblazer and Zen Dynamics mods, as well as the Brigandine, Deus Vult II, Doom 2 Project Remap, Eviternity, Gothic 99, Hellbound, Scythe 2 and Stardate 20×7

Questo trailer è la dimostrazione della forza bruta che potrebbe mettere assieme uno stuolo di modder intenzionati a realizzare un demake, per un estetica nineties all’interno di un decennio dove la corsa al fotorealismo sta giungendo ai suoi ultimi metri. Nel dubbio, gustiamoci le tecniche usate dai modder per trasformare le limitazioni tecniche in punti di forza della loro produzione.