Chi è davvero Yoko Taro? Un documentario di Gekigemu

Yoko Taro è una delle figure più misteriose del mondo del mondo dei videogiochi per una pletora di motivi differenti.
Lo sviluppatore nipponico, quasi sempre nascosto dietro una maschera basata sulle fattezze di uno dei personaggi che ha creato, nel corso della sua carriera ha dato vita ad uno degli universi narrativi più complessi e stratificati per tematiche della storia dei videogiochi.

Parlare di Yoko Taro è particolarmente complicato perché, a differenza di molti altri autori, solo ultimamente, in seguito al successo di Nier Automata, è riuscito a raggiungere la notorietà.
Lo youtuber Gekigemu (che abbiamo già visto per questo splendido video sui saldi di Steam) ha realizzato, insieme ad un nutrito gruppo di creator italiani, una incredibile monografia su Yoko Taro, analizzando con dovizia di particolari e con uno stile estremamente gradevole la storia del designer nipponico.

Nel corso delle quasi tre ore di documentario Gekigemu, Brian Farey, Vocedelsilenzio, Aku, Embow, Gamerdex e SeBH mettono insieme una quantità enorme di informazioni raccontando a tutto tondo la figura del designer nipponico, partendo dalle sue prime collaborazioni con Namco, Sugar & Rockets (attuale SIE Japan Studios) e Cavia, diventando lo scrittore dietro il complicato mondo di Drakengard passando poi per NieR, Nier: AutomatA e tutto il mondo dei prodotti legati a tale brand.

Questo documentario è destinato a tutti quei videogiocatori che sono interessati ad approfondire la curiosa figura di Taro, scrittore estremamente creativo e personaggio estremamente importante per capire l’attuale stato dei videogiochi all’interno della cultura giapponese.

Buona visione!