Annunciato Trine 4: The Nightmare Prince

La saga di Trine è una saga videoludica che ha ormai i suoi anni sulle spalle, affacciatasi al mercato durante i primi anni di rivalsa del gioco indipendente su PC; dopo aver fatto un incursione di non particolare successo nel mondo delle tre dimensioni con Trine 3:The Artifacts Of Power, Fronzbyte e Modus Games hanno rilasciato il primo trailer di Trine 4: The Nightmare Prince, il nuovo videogioco della saga.

Oltre al nuovo capitolo della serie, gli sviluppatori hanno annunciato la release di Trine: Ultimate Collection, ovvero un pacchetto omni-comprensivo con al suo interno Trine: Trine Enchanted Edition, Trine 2: Complete Story, Trine 3: The Artifacts of Power, e Trine 4: The Nightmare Prince.

La Trine Ultimate Collection sarà disponibile su PS4, Xbox One e PC sia in copia fisica che in edizione digitale. Questa versione comprenderà anche una serie di contenuti aggiuntivi fisici e non destinati a migliorare l’immersione del giocatore nei contenuti che hanno reso noto il brand: cose come la colonna sonora ufficiale della serie (in codice download), l’art book digitale, una copertina double-face e la mappa del mondo di gioco di Trine 4 sono decisamente gli artifici perfetti per far innamorare ancor di più un videogiocatore del titolo

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Arriva Trine 4: The Nightmare Prince

Trine 4: The Nightmare Prince narra una storia completamente inedite che riunisce nuovamente Amadeus, Pontius e Zoya, personaggi protagonisti dei precedenti capitoli della saga ritornando al tanto caro 2.5D per quanto riguarda la realizzazione del gameplay. Il titolo presenterà nuovamente tutti i rompicapi a piattaforme che hanno letteralmente definito un genere nel corso dei precedenti due capitoli, con ogni eroe dotato di caratteristiche fisiche uniche.

Riprendete in mano i libri di fisica e i manuali di ragionamento e tornate a pensare a come risolvere tutta quanta la serie di complessi enigmi che il titolo presenterà nel corso della sua durata.

La narrativa di Trine 4: The Nightmare Prince sembra essere piuttosto semplice: l’Accademia Astrale ha richiamato il nostro trio di eroi preferito, lontani tra loro da anni e anni, al fine di ritrovare il Principe Selius. Questo principe sta lentamente facendo sprofondare il mondo nel caus a causa di una interminabile serie di incubi oscuri che hanno pian piano valicato il limite tra la realtà e il sonno, avverandosi nel mondo reale e seminando il panico in giro per il mondo.

Questo permetterà al giocatore di esplorare dei meravigliosi livelli di gioco dal design unico in 2.5 dimensioni, attraversando luoghi fantastici come rovine mozzafiato, tombe infestate o boschi di betulle punteggiati da cespugli di mirtilli dai colori vibranti. Tutto questo ben di dio sarà esplorabile in completa solitudine o in compagnia di altri tre amici, il che rende Trine 4: The Nightmare Prince il primo capitolo della saga di Frozenbyte a supportare la modalità cooperativa per quattro giocatori; sia localmente che attraverso l’online.

Questi quattro giocatori dovranno utilizzare tutte le risorse a loro disposizione per poter completare le sfide che il gioco proporrà loro: affrontare nemici incredibilmente pericolosi, risolvere complessi rompicapi dinamici o esplorare i sopracitati luoghi fiabeschi e conoscere le loro creature pacifiche. Questo sarà fatto utilizzando un complesso set di abilità tra cui l’utilizzo degli elementi naturali come fuoco, aria, luce o magnetismo. Trine 4: The Nightmare Prince sarà caratterizzato anche da un sistema di difficoltà dinamico che sistemerà i livelli in base al numero di giocatori presenti nel gameplay.

I giocatori avranno ovviamente la possibilità di personalizzare i loro alter ego attraverso degli alberi di abilità mai stati così ricchi dal punto di vista della scelta, con sempre qualcosa di nuovo da sperimentare grazie all’aumentare di livello e alla conseguente creazione di una build.

Trine 4: The Nightmare Prince presenterà anche un sistema di combattimento rivisto e migliorato, stavolta caratterizzato da bossfight più intense e condito in generale da nuove sfide e tantissima nuova azione. L’azione sarà accompagnata da una colonna sonora di tutto rispetto, che caratterizzerà con saggezza ogni ambientazione e ogni situazione.

Trine 4: The Nightmare Prince arriverà su PC, PS4, Switch e Xbox One nel corso del prossimo autunno; su PC il titolo arriverà su Steam, sullo store di Discord e su una ancora imprecisata serie di marketplaces (qualcuno potrebbe dire Epic Games Store ma per quello aspettiamo le conferme ufficiali); godetevi anche voi lo splendido trailer di presentazione che i developer hanno realizzato per l’occasione!