Hai comprato un iPhone e magari pensi che, quando lo cambierai, quello vecchio potrai rivenderlo? Se è questo modello sbrigati perché non lo vorrà nessuno.
Decidere di acquistare uno smartphone che costa più di 1.000 € è anche un modo per fare un investimento che può, nel futuro, farti rientrare in buona parte della spesa che hai sostenuto e magari permetterti di acquistare a tua volta un altro device.
Questo è uno dei motivi che spingono certamente a scegliere gli iPhone piuttosto che altri smartphone. Soprattutto perché di solito gli iPhone mantengono un buon prezzo di rivendita anche a distanza di tempo, ma tra i molti modelli che si sono succeduti, uno dei più recenti potrebbe non essere stato un grande affare.
Se te ne vuoi liberare è il caso di farlo subito, perché rischi di non trovare nessuno disposto a pagarlo neanche la metà di quanto lo hai pagato tu, ammesso di riuscire a trovare qualcuno interessato. C’è da trarre una lezione da questa situazione. I primi a doverla imparare sono però quelli dentro Apple.
Liberati di questo iPhone adesso o non potrai farlo mai più
Quelli che acquistano smartphone nuovi cercano spesso poi di cambiare device con una certa frequenza. Per farlo si cerca molte volte di fare la cosiddetta permuta oppure di rivendere online il proprio telefono, tenuto nel miglior modo possibile, e reinvestire il denaro di cui si è rientrati in possesso per acquistare un altro device.

Ma con la line-up più recente degli iPhone questo modo di pensare potrebbe non funzionare per tutti nello stesso modo. C’è infatti un modello in particolare tra quelli che compongono la line-up di iPhone 17 che sembra stia perdendo il proprio valore a un ritmo che non si era mai visto con gli altri device, se lo si confronta con gli altri device della stessa linea e con i modelli precedenti.
Secondo infatti l’analisi pubblicata da SellCell, in 10 settimane il modello iPhone Air sta perdendo quasi la metà del proprio valore, con, stranamente, il modello con un terabyte di memoria che è quello che si sta deprezzando di più.
Il deprezzamento medio invece generale dell’iPhone 17 è di poco sopra il 30%. Anche guardando alle tre generazioni di iPhone precedenti, il modello iPhone Air risulta quello con il valore inferiore. E calcolando che è stato uno dei device meno venduti tra tutti quelli proposti da Apple con iPhone 17, da una parte di certo non ci stupiamo che sia anche il device che nessuno sembra volere e che quindi, per essere rivenduto, deve scendere di prezzo in modo vertiginoso.
Quello che farà irritare moltissimo coloro i quali hanno fatto questo acquisto e tenteranno la rivendita è il prezzo di partenza confrontato con quello che si riuscirà a chiedere. Un deprezzamento del 47% significa che uno smartphone pagato oltre 1.200 euro non può essere rivenduto a più di 600 e qualche spicciolo.
E più si aspetta, più il prezzo ovviamente scenderà. Una buona notizia solo per quelli che magari erano curiosi di provare un iPhone nella versione sottilissima ma non avevano dalla loro nessuna intenzione di spendere tre rate di mutuo per acquistarlo.
