Excel cambierà per sempre: attenzione a tutte le novità in arrivo

uomo usa excel sul pc
Excel cambierà per sempre: attenzione a tutte le novità in arrivo - player.it

Se c’è un pezzo di software con cui tutti prima o poi fanno i conti è Excel. ma sai che si può usare in modo meno caotico e senza che i numeri ti sommergano? Ecco le novità che devi provare.

Uno dei componenti della vita di tutti i giorni di chi lavora in ufficio è Microsoft Excel. Il software che, riducendo le sue funzioni ai minimi termini, aiuta a fare i conti e a tenere traccia delle spese. Ma Excel può essere utilizzato per moltissimi scopi che hanno a volte anche meno a che fare direttamente con i soldi.

Se lo usi quotidianamente potresti avere sviluppato una tua routine ma ti diciamo che ti stai perdendo alcune novità che possono migliorare ulteriormente il modo in cui lavori con questo programma. Queste sono le tre novità più interessanti e che devi attivare almeno una volta. Il tuo modo di lavorare potrebbe cambiare per sempre. E potrebbe cambiare in meglio.

Così Excel è irriconoscibile, devi provare queste novità

Quando si lavora per molto tempo con uno o più software è normale sviluppare una propria routine ed è quindi normale che, a meno di non farlo volontariamente, si perdano alcune novità. Ma provare cose nuove a volte può rivelarsi molto utile. Proprio per quei software che utilizzi tutti i giorni.

foglio di excel
Così Excel è irriconoscibile, devi provare queste novità – player.it

Nel mondo di chi lavora in ufficio un software utilissimo ma allo stesso tempo complicatissimo è proprio Microsoft Excel. Finché si tratta di utilizzarlo per un numero limitato di dati e per operazioni semplici, quello che c’è tra le funzioni base è più che sufficiente.

Ma che cosa succede se ti trovi a dover gestire fogli enormi con decine e decine di caselle che a loro volta sono occupate da dati, valori e dettagli che non possono sfuggirti? Rischi di passare metà della giornata a muoverti e l’altra metà a controllare che tu non abbia sbagliato la casella dove ti trovi.

E allora ecco che può tornare estremamente utile quello che Excel ora ti permette di fare e di attivare.

Una funzione utilissima si chiama per esempio Focus Cell. Per attivarla ti basta andare al menù Visualizza e trovare la voce corrispondente oppure puoi attivarla e disattivarla con la combinazione di tasti Alt + W + E + F. Ma che cosa fa questa funzione?

In pratica evidenzia di volta in volta la casella in cui ti trovi e anche la colonna e la riga in cui quella casella si incrociano. Così facendo non hai bisogno di ricordarti dove sei perché lo vedi in tempo reale.

Un’altra funzione recentissima e utilissima è quella che divide i fogli di lavoro in quattro quadranti che possono essere navigati ognuno in maniera autonoma. Questo significa che, senza dover nascondere celle e colonne, puoi controllare anche fogli enormi alle loro estremità senza perdere il filo.

La divisione in quattro zone può essere poi personalizzata con le maniglie che si trovano lungo i bordi della schermata.

Terza nuova funzione che va assolutamente trovata è infine Watch Window. Attivando questa funzione all’interno di una o più celle per le quali vuoi un occhio di riguardo ti permette di averle sempre visualizzate anche se ti stai spostando lontanissimo da dove si trovano.