Il tuo iPhone può fare una cosa che probabilmente non avresti pensato possibile. Devi provarla e vedrai come ti cambia tutto.
È molto probabile che tu sia convinto di sapere tutto quello che c’è sul tuo iPhone. Ma siamo sicuri che questo dettaglio ti è sfuggito? Per chi possiede uno smartphone della Mela, infatti, c’è qualcosa che si può fare in un modo innovativo e che mette questi device un gradino sopra la concorrenza.
Nel momento in cui capirai quello che devi fare ti accorgerai di quanto è facile stupire tutti mostrando un segreto che pochi conoscono. In realtà si tratta di qualcosa che è spiegato con dovizia di particolari anche sul sito ufficiale dell’assistenza Apple. Ma probabilmente pochi o quasi nessuno sono andati a leggere. Ecco allora che cosa ti stai perdendo.
Questo è il segreto nel tuo iPhone che devi usare subito
Conosci tutte le scorciatoie con i tasti che sono ancora presenti lungo la scocca del tuo iPhone? Hai attivato i gesti per poter utilizzare lo smartphone della Mela in un modo che sembra uscito da un film di fantascienza? Ma quando si tratta di scattare foto stai ancora lì con le dita sullo schermo. Dovresti aggiornarti.

Se oltre all’iPhone possiedi infatti un paio di AirPods c’è una funzione che devi assolutamente attivare. Si tratta della funzione che consente di utilizzare proprio gli auricolari senza filo di Apple come pulsante per scattare le foto.
Immagina per esempio quanto può diventare facile scattare un selfie di gruppo se non ti devi preoccupare di dover toccare il pulsante con il dito mentre cerchi di tenere tutti quanti nell’inquadratura, oppure immagina come diventano più semplici le foto per esempio ai tuoi animali domestici.
Se devi inquadrarli e scattare con il dito mentre ne combinano di tutti i colori rischi di far cadere il device. Utilizzando invece le cuffie collegate come se fossero un controller remoto ti basta toccare uno dei due auricolari e seguire con la mano e con gli occhi quello che i pelosi di casa combinano.
Con lo stesso sistema, se hai degli AirPods compatibili con iOS 26 puoi anche registrare dei video. Per attivare la funzione i passaggi sono semplici: devi collegare gli AirPods all’iPhone, aprire le Impostazioni e poi entrare nelle impostazioni relative agli AirPods.
Troverai la voce apposita Camera Remote. Qui puoi decidere se lo scatto avviene semplicemente toccando gli AirPods o toccando e tenendo premuto. Così facendo eviti anche scatti involontari. Non è un modo per scattare foto di nascosto, dato che per sicurezza l’iPhone fa lampeggiare il flash per avvisare che sta per scattare, quindi non puoi fare foto in modalità stealth.
Una nota positiva è che per scattare una foto basta anche un solo AirPod collegato. Puoi anche sfruttare il countdown dei tre secondi che si attiva ogni volta che viene usato l’AirPod come pulsante di scatto per toglierti la cuffia ed evitare che appaia nella foto finale.
