Un nuovo control panel già noto agli appassionati con l’acronimo SCP. Una piccola rivoluzione per il gaming su Windows ARM.
Grazie a un nuovo software ufficiale sarà sempre meno complicato gestire driver grafici e ottimizzazioni sui pc con chip diversi dai tradizionali x86. I computer con chip Snapdragon sono molto apprezzati per la loro leggerezza e la loro autonomia. Ma sono stati sempre snobbati dagli amanti del gaming.
Questo perché tali chip non hanno finora mai dimostrato grande reattività e funzionalità per chi usa il pc soprattutto per giocare. L’architettura ARM è nata per dispositivi mobili, ed è stata sempre attenta a consumare poca energia. Windows su ARM è appunto una versione speciale di Windows 10/11 che gira su questi chip, come i Qualcomm Snapdragon X Elite.
Ma tutti coloro che sono abituati a pc tradizionali, basati sull’architettura x86 di Intel o AMD, sanno che ARM può essere più efficiente e al contempo complicato da usare, dato che richiede un software adattato o un’emulazione.
Ma adesso è arrivato un nuovo pannello che vuole ribaltare il giudizio di valore, rendendo i laptop ARM sempre più competitivi anche per chi gioca. E chissà, magari fra non molto, i chip Snapdragon potrebbero diventare le vere alternative reali ai portatili Intel e AMD. E pure in versione console portatile.
Siamo quindi di fronte a un momento quasi epocale: all’arrivo di un nuovo programma creato da Qualcomm per i computer con processori Snapdragon X, cioè quelli basati su architettura ARM, pensati per Windows. Lo Snapdragon Control Panel è appunto un pannello di controllo che ti permette di aggiornare tutti driver grafici del pc Snapdragon.
Al contempo, l’SCP permetterà di ottimizzare i videogiochi in uso. Per esempio, con la regolazione della risoluzione e del framerate, il miglioramento dei filtri grafici e l’introduzione di altri parametri più aggiornati.
Perché scaricare subito il pannello Snapdragon Control Panel su Windows ARM
Inoltre, il software promette di migliorare la compatibilità con giochi popolari. Uno su tutti: Fortnite. E questo grazie al supporto ai sistemi anti-cheat. Con l’SCP sarà poi possibile gestire prestazioni e consumi, così da bilanciare l’autonomia della batteria e con la fluidità nei giochi.

Il pannello è già disponibile tramite il Microsoft Store o come aggiornamento ufficiale Qualcomm. Una volta installato, comparirà tra le app di sistema di Windows. Il programma rivela un’interfaccia simile a quella dei driver grafici di Intel o NVIDIA, con delle sezioni dedicate a giochi e alle impostazioni grafiche.
La prima funzione utile è l’update dei driver grafici Adreno. E tutto ciò che bisogna fare è cliccare su aggiorna per ottenere l’ultima versione e garantirsi maggiore compatibilità e prestazioni più alte. Il pannello sa riconoscere in autonomia tutti i titoli di giochi installati sul computer. E per ciascun gioco l’utente può regolare la risoluzione finoa 4K, il framerate cap, l’anti‑aliasing e l’anisotropic filtering. Si può intervenire pure sul livello di dettaglio e il texture filtering
Qualcomm ha collaborato con sistemi come BattleEye, Denuvo, Hyperion. E ciò significa che giochi competitivi come Fortnite ora funzionano correttamente su Windows ARM. Con il pannello si possono anche scegliere diversi profili di energia, passando dalla modalità di risparmio energetico alle prestazioni massime.
