Il WiFi di casa può essere molto più veloce di quanto non sia ora. E con questi cinque trucchi te ne accorgerai anche tu.
Uno dei problemi che continuiamo ad avere sempre, nonostante i progressi della tecnologia, è la velocità della connessione WiFi. Avere una connessione affidabile e avere una connessione veloce sono due nuove necessità figlie della modernità, verrebbe da dire.
Soprattutto quando si lavora da casa oppure quando si vuole giocare in streaming. Per migliorare la connessione all’interno di casa, sai che cosa dovresti fare?
I trucchi che ti forniamo sono cinque e vanno conosciuti tutti per poter migliorare le performance del tuo WiFi. Tra questi ovviamente non abbiamo inserito il cercare un diverso fornitore di connessione ma se ti dovessi trovare in una condizione per cui niente pare migliorare la connettività, potrebbe essere davvero il caso di fare un giro e scoprire se ci sono offerte che invece possono migliorare la tua connessione dalla base.
Le cinque cose da sapere per una connessione WiFi più veloce
Sembra forse ancora un semplice vezzo quello di avere una connessione più veloce ma in realtà è diventata una vera e propria necessità. Come il possedere un qualche device che a quella rete internet deve collegarsi. A scuola, sul lavoro, nella vita privata difficilmente possiamo fare a meno di avere anche un solo device collegato. E quando ci si trova a casa il collegamento dovrebbe essere garantito dalla connessione WiFi. Ma se il WiFi è lento, che cosa si può fare?

Il primo passaggio obbligatorio è quello di capire effettivamente che cosa succede al traffico verso il tuo router. Il primo consiglio è quindi quello di effettuare uno speed test. Esistono siti web appositi con cui puoi eseguire questa operazione per capire se il problema è una scarsa velocità o se magari invece il problema è una questione legata al ping.
Eseguito il test puoi cominciare a lavorare sulle altre opzioni. Se la connessione sembra funzionare bene ma poi non è affidabile, potrebbe essere il caso di cambiare la posizione del router. Purtroppo, infatti, a meno di non poter avere tutte connessioni cablate, chi si collega al WiFi è influenzato dalla posizione del device e dalla posizione del router.
Terzo consiglio è assicurarsi che il router sia aggiornato come pure devono essere aggiornati i DNS. Una scelta che molto spesso si fa è quella di scegliere i DNS di Google ovvero 8.8.8.8 e 8.8.4.4. Cambiare i DNS può avere effetti positivi sulla connessione. C’è da dire però che comunque potresti avere miglioramenti ma non stravolgimenti totali.
Dato però che ogni piccolo aggiustamento migliora le prestazioni, dopo aver seguito tutti i nostri consigli potresti trovarti effettivamente con una connessione più veloce.
Un’ultima cosa da controllare, se hai stabilito che la posizione del router è quella corretta e se hai controllato i DNS della connessione, è assicurarti che i device con cui ti colleghi siano puliti ovvero che non ci siano troppi programmi in background che succhiano banda.
Perché magari il segnale WiFi che arriva al tuo PC o al tuo smartphone è affidabile e anche piuttosto veloce ma, se ci sono troppi software al lavoro dietro le quinte, software di aggiornamento per esempio, puoi trovarti a sperimentare un internet rallentato proprio perché troppi software richiedono la connessione.
