Nuova funzione aggiunta a Google Chrome che cambia tutto: come si attiva

Un laptop collegato alla home di Google
Nuova funzione aggiunta a Google Chrome che cambia tutto: come si attiva - player.it

Su tutti i browser, una delle funzioni più critiche è il multitasking. Chrome ha finalmente la risposta per un problema comune.

Passare continuamente da una scheda all’altra è snervante, specie quando bisogna fare due o più cose contemporaneamente. La soluzione immediata è quella di ridimensionare manualmente una finestra esterna, in modo da affiancare vari contenuti. Ma è comunque un po’ macchinoso e poco funzionale.

Chi lavora al computer, chi fa ricerca, chi ha voglia di gestire più risorse visibili in contemporanea potrà però sfruttare una nuova funzione di Chrome. C’è infatti una nuova estensione chiamata Split Screen di Google Chrome che offre una soluzione semplice al problema: dividere la finestra in più pannelli affiancati.

In questo modo, l’utente potrà partecipare a una videoconferenza da un lato e tenere aperto un documento dall’altro. Potrà confrontare articoli, passare velocemente da un sito all’altro, gestire mail e fogli di calcolo, tutto sulla stessa schermata

E, si sa, ridurre i passaggi tra schede significa andare più veloci, essere più concentrati e navigare meglio. L’estensione permette di dividere la finestra in due o più pannelli, quindi di separare tab e ridimensionare l’interfaccia per colonne o righe, il tutto scegliendo sempre tra diversi rapporti di larghezza e altezza.

Come sfruttare immediatamente di Split Screen di Google Chrome

C’è anche il preset di layout. Con un paio di clic si applicano le configurazioni predefinite, ottimizzando la visione simultanea di contenuti. E c’è anche il supporto multi-monitor virtuale, per ricreare la sensazione di schermo doppio pur usando un singolo display.

La home di Google Chrome con una ricerca
Come sfruttare immediatamente di Split Screen di Google Chrome  – player.it

Per usare l’estensione basta scaricarla. Si va sul Chrome Web Store, il negozio ufficiale delle estensioni e si naviga tra le categorie o si usa la barra di ricerca per cercare il nome della utility. A quel punto, si aggiunge e si attiva. Poi serve cliccare sull’icona presente sulla parte alta della barra di ricerca per selezionare il rapporto di split desiderato. Per magia, la finestra corrente secondo suddivisa automaticamente secondo il layout scelto.

La versione migliore rimane la 3.0.0, aggiornata il 17 ottobre 2023 che ha una dimensione di 471 KiB ed è disponibile in più di quaranta lingue diverse.

Ovviamente, l’estensione non aggiunge un vero secondo desktop. Si limita a fornire all’utente una funzione per gestire meglio il layout della singola finestra. Di conseguenza, se servono spazi di lavoro indipendenti, la soluzione non può essere equiparata a programmi di window management a livello di sistema operativo.

Per gestire meglio il multitasking con presentazioni, didattica online, confronto di documenti e navigazione doppia, va più che bene. Insomma, è una soluzione da provare.