Questa nuova funzione per i device Android è una novità che probabilmente vedremo anche su Apple. È una rivoluzione.
Quello che si può fare su uno smartphone Android molto spesso ovviamente non è uguale a quello che si può fare con un telefono della Mela. Tra i designer di iOS e chi si occupa di Android dentro Google è sempre aperta la sfida.
Per alcune funzioni non c’è dubbio che gli iPhone sono avanti rispetto ad Android ma c’è una funzione specifica in arrivo che invece potrebbe farti cambiare idea e renderti fan del sistema operativo del robottino verde più di quanto avresti immaginato.
Vediamo nel dettaglio che cosa ci si può aspettare da questa novità e soprattutto quando sarà disponibile per tutti.
Questa è la funzione perfetta per Android
Possedere un device che sia sempre al passo con le tue necessità può non essere facile. Anche perché poi ognuno ha le proprie abitudini e quindi per ognuno di noi le funzioni fondamentali sono diverse. Ma ce ne sono alcune che sono oggettivamente utili per tutti.

E una di queste funzioni è stata appena trovata all’interno della developer preview del nuovo Android 17. La nuova versione del sistema operativo del robottino che si prepara a prendere lentamente il posto di quello che è adesso quello che utilizziamo bene o male tutti. C’è però sempre spazio per migliorare ovviamente. E allora ecco che arriva questa novità.
All’interno di Android 17 ci sarà un nuovo modo di gestire la batteria e tutte le altre funzioni che distraggono quando ci si trova alla guida. In realtà sembra proprio che Google in questo ultimo periodo si stia concentrando moltissimo proprio sull’esperienza di Android mentre si è al volante di un’auto anche se non si possiede un’auto che ha al suo interno la versione del sistema operativo del robottino appositamente costruita per i mezzi di trasporto.
Anche nel passato recente abbiamo visto alcuni cambiamenti al modo in cui si gestiscono le mappe e gli spostamenti. Ma questa novità potrebbe essere davvero una piccola grande rivoluzione.
In pratica, all’interno del codice dell’ultima beta di Google Maps i colleghi di Android Authority sono riusciti a trovare una stringa che spiega che per risparmiare batteria si può premere il pulsante di accensione mentre si è alla guida e in questo modo vengono mostrate solo le informazioni davvero importanti, per esempio le svolte da effettuare.
Una funzione che sembra una cosa inutile ma, se ci pensate bene, riuscire a utilizzare lo smartphone semplicemente toccando l’unico bottone che veramente è facile rintracciare anziché doversi muovere sullo schermo consente di avere maggior controllo rispetto a quello che succede in strada.
Come accennavamo, la novità è ancora piuttosto lontana dall’arrivare e la vedremo in uno dei prossimi aggiornamenti di Android quando si passerà alla versione 17. Ed è anche probabile che ci sarà spazio per ulteriori miglioramenti.
