Nuova app per fare dirette YouTube e su Twitch: ha una funzione segreta

Una streamer con le cuffie
Nuova app per fare dirette YouTube e su Twitch: ha una funzione segreta - player.it

La diretta su YouTube e Twitch richiede un controllo creativo avanzato e una produzione di livello. Dunque strumenti professionali.

Fino a poco tempo fa, le riprese professionali per i live su YouTube e Twitch richiedevano attrezzature di qualità. Una telecamera, microfoni, mixer… Ma oggi quasi tutti gli smartphone hanno fotocamere potenti, che potrebbero sostituire tranquillamente una telecamera professionale …

Il problema è che la funzionalità mobile manca sempre di controlli manuali avanzati. Anche se content creator, streamer e videomaker hanno da tempo mutato il loro modus operandi, votandosi a un uso più pervasivo del telefono, è difficile non notare una differenza fra la registrazione compiuta con una telecamera e un’altra catturata dalla fotocamera di un normale telefono.

Eppure gli streaming non vogliono più limitarsi a registrare nello studio casalingo o in ambienti professionali. Vogliono poter produrre i loro contenuti ovunque. Possibilmente senza dover portarsi dietro una videocamera e un computer.

Per risolvere quest’esigenza nasce un’app che consente riprese e streaming direttamente dallo smartphone, con qualità e controllo professionali. Un’applicazione che colma un vuoto avvertito da tantissimi content creator. Come? Offrendo strumenti da cinepresa anche su dispositivi mobili.

La rivoluzione arriva con l’app mobile di Blackmagic Design per iOS e Android. Uno strumento perfetto per trasformare gli smartphone in strumenti professionali di ripresa e streaming. E per sfruttare al massimo la potenza delle fotocamere integrate nei telefoni di nuova generazione. La Blackmagic Design è un’azienda nota per le sue videocamere professionali e per i suoi software di editing come DaVinci Resolve.

Con la nuova app gratuita Blackmagic Design ha deciso di permettere a tutti di registrare video in alta qualità con controlli manuali avanzati anche su telefono. Dunque con funzioni di esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco e tutti gli altri strumenti base che appartengono alle cineprese digitali.

Blackmagic Design, l’app fondamentale per lo streaming diretto su YouTube e Twitch

I video registrati possono essere facilmente trasferiti e montati con DaVinci Resolve, mantenendo metadati e impostazioni. Ma una delle funzioni più interessanti della nuova app è la possibilità di trasmettere subito, quindi non in differita, gli streaming direttamente sulle varie piattaforme, come YouTube, Twitch e Facebook Live.

Una ragazza che registra un video con un telefono e, in evidenza, il logo di Blackmagic Design
Blackmagic Design, l’app fondamentale per lo streaming diretto su YouTube e Twitch – player.it

Ecco dunque la grande novità: l’app consente riprese e streaming direttamente dallo smartphone, garantendo altissima qualità e un controllo professionale. L’app supporta infatti RTMP e altre tecnologie di trasmissione, tutto ciò per rendere la registrazione adatta anche a produzioni semi-professionali.

Inoltre, l’interfaccia è ispirata a quella delle cineprese Blackmagic ma perfettamente adattata per il touchscreen degli smartphone. L’applicazione è compatibile con iPhone e dispositivi Android di fascia alta, e può sfruttare al massimo le capacità delle fotocamere mobili più aggiornate.